Acciugata di Fichi – Antipasto alla Corsa

0
175
acciugata di fichi

Acciugata di fichi, un mix insolito che piace

Acciugata di fichi? Ammetto che se avesse sentito nominare questo termine non avrei immaginato cosa significasse.

Ed invece significa esattamente quello che c’è scritto: acciughe e fichi insieme. Strano? Sì, molto! Ma non è certamente la prima volta che vediamo ingredienti diversi che non avremo mai pensato insieme che invece si sposano a meraviglia.

Caso vuole che avessi ancora qualche fico in frigo e sempre tanta curiosità. L’ho provato il giorno stesso in cui ho letto questa ricetta nel blog Kamp Secret Kitchen, tra l’altro, come semplice appunto in mezzo ad un’altra ricetta.

Ho tostato un paio di rondelle di pane, aggiunto un filo di olio extra vergine di oliva e, come dice la ricetta, qualche rondellina di cipolotto e l’ho proposto a mio figlio, senza dire cos’era. Gli è piaciuto e ne ha voluto altri due.

A me affascinano queste ricette semplici, anzi, semplicissime, fatti con ingredienti poveri ma genuini e che, fanno tradizione. Secondo Fabio, il blogger di Kam Secret Kitchen, questo antipasto fa parte della tradizione corsa (e essendo in Sardegna, posso quasi dire che si trattano dei nostri vicini di casa 😉 ).

acciugata di fichi acciugata di fichi

Come preparare l’antipasto acciugata di fichi :

Ingredienti:

fichi verdi maturi

acciughe sott’olio

pane (io pane di segale)

fettine di cipolotto

olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Sbucciate i fichi e schiacciate la polpa con una forchetta.

Riducete a crema i filetti di acciughe e mescolate bene, meglio se usando una ciotola profonda, con i fichi, lavorandoli finché diventino una crema.

Le quantità variano dipendendo dalla dolcezza e grandezza dei fichi. Un parametro iniziale potrebbe essere 2 filetti di acciughe e 2 fichi. Assaggiate e saprete di aver trovato le quantità giuste quando nessuno dei due ingredienti domina sull’altro.

Tostate delle fette di pane, aggiungete dell’olio extra vergine di oliva e spalmate sopra l’acciugata di fichi, completando con qualche annello di cipollotto fresco.

Servite subito.

Buon appetito!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here