Un Goloso Antipasto Con Fiori di Zucchina

0
263

Questo antipasto con fiori di zucchina mi è subito piaciuto perché non è fritto. Sembra che la maggior parte delle ricette con i fiori di zucchina debbano essere fritte… e io evito friggere quando possibile.

Questa ricetta ha un altro grande vantaggio: può essere preparata in anticipo e… servita a temperatura ambiente. Cosa volete di più?

Ho sempre detto che non sono cresciuta con una nonna e/o mamma in cucina, da dove avessi potuto imparare le basi della cucina (italiana poi!). Ma pensandoci bene, una “storia gastronomica” io ce l’ho. Ed è fatta di finger food. Quando eravamo piccoli (io, mia sorella e i miei cugini) andavamo in vacanza nella casa della famiglia e noi giocavamo in piscina mentre mio padre in cucina faceva tanti finger food che mangiavamo prima di pranzo;  il classico prosciutto e melone sullo stuzzicadenti (questo è un classico che lui prepara fino ad oggi) e tanti altri.

Anni dopo mia sorella inizia una attività di catering e …il suo punto di forza sono …i finger food. Ne fa di meravigliosi (Buffet Claudia Vasconcellos). Insomma, ecco il perché mi piacciono tanto gli antipasti, gli aperitivi ed etc ;-).

Tornando al nostro antipasto con fiori di zucchina, ho comprato la pasta brisè al supermercato. L’ho fatta a casa poche volte e, finora, non mi ha convinto abbastanza. Trovo ancora più pratico e conveniente comprare quella pronta. Ma, ovviamente, potete utilizzare quella fatta a casa ;-).

Non ho lavato i fiori di zucchina, ma puliti con la carta da cucina inumidita, così non hanno trattenuto acqua. Ho tagliato la pasta brisè in piccoli rettangoli su misura per i miei stampini di silicone , ho spalmato 1/4 di cucchiaino di pasta di acciughe sul fondo, aggiunto la crema di uova e formaggio e messo i fiori sopra. Poi cotti al forno per circa 30 minuti finché si colorano.

Posso scommettere che vi piacerà tanto. Qui a casa finiscono sempre. Caso rimanga qualcuno all’indomani, spesso non arriva all’ora di pranzo (sono buoni anche il giorno dopo).

Buon appetito!

antipasto con fiori di zucchina

antipasto con fiori di zucchina

Un Goloso Antipasto Con Fiori di Zucchina

Tempo di preparazione:
Totale:
Porzioni: 4
Finger food con fiori di zucchina
Ingredienti:
  • fiori di zucchina
  • 1 confezione di pasta brisè
  • 2 cucchiaini di pasta di acciughe
  • 150 g di formaggio tipo Certosa
  • 3 uova
  • sale
  • pepe
Preparazione:
  1. Accendete il forno a 200°C.
  2. Pulite i fiori di zucchina eliminando le parti dure e i pistilli.
  3. Tagliate la pasta brisè modellandola sugli stampini.
  4. Sistematela sugli stampini e spalmare 1/4 di cucchiaino di pasta di acciughe su ogni tartina.
  5. Con un mixer o minipimer, frullate le uova con il formaggio finché diventino una crema omogenea.
  6. Versate questa crema sulle tartine..
  7. Aggiungete 1 o mezzo fiore di zucchina su ogni una.
  8. Cuocete al forno per circa 30 minuti.
  9. Buon appetito!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here