Antipasto di Natale

2
639

Cercando un antipasto di Natale? Quando ho visto questo non ci ho resistito. Come sempre, adoro le ricette facili e belle.

Credo che tutti noi cerchiamo sempre una novità, una ricetta nuova per le feste. Questo antipasto di Natale è anche vegetariano e, a parte il dip, la salsetta, è super leggero.

Qualche mese fa una simpaticissima signora americana (che forse starà anche leggendo questo post) parlò a me e alla mia amica di un giornale americano chiamato Taste of Home. E’ un giornale che raccoglie le ricette inviate dei lettori e lettrici, dopo averle testate. Bene, è passato qualche mese e l’ho trovato su Internet! Ricette ottime, tante (forse troppe perché non so mai cosa scegliere e continuo ad aprire nuove schede nel mio browser, a volte intasandolo!).

Bene, proprio lì ho trovato questa ricetta di antipasto di Natale. L’ho fatta anche qualche giorno fa, ma mi sono distratta e stracotto i broccoli – che vanno sbianchiti perché il colore, in questo caso, è indispensabile ;-).

E’ una ricetta americana di dip. Anche in Brasile si usano molto i dip, probabilmente per influenza americana. I dip sono delle…cremine? Salsine? Insomma delle creme saporite che si spalmano sui crostini di pane oppure sulle verdure. Questa è molto saporita e la prima volta che l’ho fatta, l’abbiamo finita in due :-).

Riguardo alla ghirlanda, l’ho semplificata eliminando il peperone verde e utilizzando formaggio per le stelle (nella ricetta originale utilizzano una specie di patata. Ho comprato del formaggio affettato (scegliete quello senza bucchi) e tagliato con i taglia biscotti a forma di stellette piccole e meno piccole. I pomodorini ciliegia dovrebbero essere piccoli e il peperone bello rosso per il fiocco.

Bene…cominciamo ad augurarci un bel periodo di feste aspettando il Natale e oltre. Oggi è il giorno del Ringraziamento e sono sicura che anche voi avete tante cose di cui essere grati.

antipasto di natale antipasto di natale antipasto di natale

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 2 min

Dosi: 8

Ingredienti:

cime di broccoli

pomodorini ciliegia

2 fette di formaggio

1 peperone rosso

250 g di cream cheese

1/4 di tazza di mayonnaise

1/2 cucchiaino di aneto in polvere o essiccato

1/4 di cucchiaino di aglio secco macinato

1/4 di tazza di olive snocciolate e tritate

1/4 di tazza di scalogno tritato

n.b.- la tazza è la misura americana “cup”. Se non avete i misurini, considerate un bicchiere di Nutella come una tazza e una tazzina da caffè come 1/4 di tazza.

Preparazione:

Lavate i broccoli e tagliate le cime.

Mettete acqua a bollire in una pentola grande.

Quando bolle, versate dentro le cime di broccoli.

Nel frattempo preparate un contenitore con dell’acqua fredda e ghiaccio e lasciate vicino al piano cottura.

Quando l’acqua riprende a bollire contate 2 minuti e togliete le cime dell’acqua utilizzando una schiumarola e mettetele subito dentro l’acqua ghiacciata.

Questo procedimento serve a tenere il colore della verdura brillante.

Preparate il dip mescolando il cream cheese, la mayonnaise, l’aneto, l’aglio, lo scalogno e le olive. Mescolate bene e lasciate riposare in frigo almeno 2 o 3 ore.

Prendete un piatto grande e bianco. Sistemate un ramekin al centro dove metterete il dip.

Sistemate le cime di broccoli formando la ghirlanda. Aggiungete i pomodorini.

Tagliate delle stelline di formaggio utilizzando il taglia biscotti e sistematele tra i broccoli e i pomodorini.

Tagliate dei pezzi del peperone formando il fiocco.

Buon appetito!

2 COMMENTS

  1. che forte, ana! un’ottima idea scenografica e facilissima. la farò senz’altro e ti ricorderò nel mio natale purtroppo solitario. ciao

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here