Imparando Le Basi: La Besciamella

0
77

La besciamella apre una nuova sezione del blog che voglio dedicare alle ricette-basi della cucina italiana.

Un pò seguendo l’esempio di Julie nel film Julie & Julia, dove Julie si mise a preparare tutte le ricette proposte nel libro di Julia Child, io seguirò invece una Bibbia della gastronomia italiana, Il Cucchiaio d’Argento. Questo bellissimo libro (ne) è stato stampato per la prima volta nel 1950 ed era anche un dono gradito alle sposine (che romantico!).

Non inizio con l’intenzione di preparare tutte le 2.000 ricette presenti nel libro, ma con l’intento di preparare quelle che ritengo siano le basi della cucina italiana.

Perchè? Perchè credo che io (e magari qualcuna di voi) senta il bisogno di “avere le basi”. Mi arrangio in cucina, ma da un pò sento il bisogno di conoscere (bene) le ricette basi che poi sono quelle che ci servono come strumento per la realizzazione (e invenzione) di ricette nuove.

E’ da un pò che ci pensavo. Mia sorella mi voleva anche regalare un libro così, ma forse non era ancora il momento… che è arrivato ora. Bene, legatevi bene i capelli, allacciatevi il grembiule che partiamo ;-).

La besciamella mi ricorda lo chef Bruno Barbieri. Dice la legenda che lui selezioni aiuti in cucina iniziando con la frase: “Sai fare la besciamella?”.

Io la facevo un pò più light (e rimane sempre una variante), ma qui faremo la classica.

La besciamella ha innumerevoli usi in cucina. Cosa sarebbe dalla pasta al forno senza di lei? Poi anche i gratinati e soufflè non possono farne a meno. E’ chiamata la salsa madre dovuto alle innumerevoli varianti che sono derivate da lei.

Visto che l’idea è sapere di più sulle ricette basi, voglio anche diventare più accurata nel saper assaggiare e valutare una ricetta. Cercherò di esprimermi di più, e vi invito a fare lo stesso nei commenti ;-).

Questa ricetta è molto più… importante. La salsa che facevo veniva molto meno cotta e devo dire che questa sicuramente è più saporita. Non è grassa (50gr di burro in 1/2 litro di latte non mi sembra tanto) e sono già andata avanti con i compiti preparando un piatto gratinato con una salsa che ha come base appunto, la besciamella. La foto la trovate sotto e la posterò fra un paio di giorni ;-).

besciamella

besciamella

besciamella

Imparando Le Basi: La Besciamella
Recipe Type: Salse
Cuisine: Italiana
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
La salsa madre: la besciamella
Ingredients
  • 50gr di burro
  • 50gr di farina setacciata
  • 500ml di latte
  • sale
  • pepe o noce moscata
Instructions
  1. Setacciare la farina.
  2. Tenere a portata di mano il latte necessario.
  3. Mettere il burro dentro la pentola, accendere il gas e farlo sciogliere.
  4. Con una frusta mischiarlo e versare tutta la farina insieme.
  5. Mischiare e cuocere per circa 2 minuti.
  6. Versare tutto il latte freddo in una sola volta.
  7. Salare e continuare a mescolare e quando la salsa inizierà ad addensarsi, abassare il gas e cuocerla, sempre mescolando, per circa 20 minuti.
  8. Spegnere il gas, assaggiare e regolare di sale e aggiungere pepe o noce moscata.
  9. Utilizzare come base per altre salse o in gratinati, paste al forno, etc
  10. Buon appetito!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here