website statistics

Budino Al Cocco Brasiliano

Budino Al Cocco Brasiliano

Questo budino al cocco è proprio quello brasiliano. Prima perché io sono brasiliana e sono cresciuta in Brasile, e poi perché ho “la prova”, la ricetta di mia madre che ho ricopiato nel libro di ricette che ho fatto quando mi sono sposata (che romantica!).

budino al cocco

Mia madre ha sempre preparato questo budino al cocco, da noi chiamato manjar (in italiano suona mangiar), utilizzando uno stampo grande da ciambella. Ma per San Valentino ho pensato di fare più budini… a forma di cuore, naturalmente.

Poi mia madre ha sempre servito questo budino con prugne sciroppate (ottima accoppiata), ma per San Valentino volevo una salsa rossa e ho preparato un coulis con le fragole.

E’ una ricetta facilissima e molto delicata che va ben oltre San Valentino. Va bene durante tutte le stagioni ed è un elegante dolce per il dopo cena.

Ma ora… buon San Valentino!budino-al-cocco-6 budino-al-cocco-8 budino-al-cocco-2 budino-al-cocco-4 budino-al-cocco-1 budino-al-cocco-5

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 10 min

Dosi: 8

Ingredienti:

1 barattolo di latte condensato

la stessa misura di latte di cocco (brick da 250 ml)

2 volte la stessa misura di latte (circa 500 ml)

3 cucchiai di Maizena

Per il coulis di fragole:

1 cestino di fragole

1 cucchiaio di zucchero

2 cucchiai di acqua

Preparazione:

Mescolate il contenuto di un barattolo di latte condensato, la stessa misura di latte di cocco e due volte la stessa misura di latte. Aggiungete 3 cucchiai di Maizena e portate sul fuoco medio, mescolando sempre.

Cuocete finché la crema diventa spessa (poco oltre l’inizio del bollore) e versatela sugli stampini bagnati. Fatte raffreddare e poi riposare in frigo per almeno 2 ore. Servite con prugne sciroppate o un coulis di fragole.

Per preparare il coulis di fragole, lavate, pulite e tagliate le fragole e mettetele dentro un pentolino con lo zucchero e l’acqua. Fatte cuocere finché saranno morbide e lo sciroppo si sarà ingrossato. Lasciate raffreddare e poi tenete in frigo fino al loro utilizzo. Se volete una salsa uniforme, frullate il tutto con un frullatore ad immersione.

Buon appetito!


Related Posts

Biscotti Cuore

Biscotti Cuore

Biscotti cuore per conquistare… Questi biscotti cuore sono perfetti per la colazione del giorno di San Valentino, non siete d’accordo? L’unico motivo perché non posso dire che sono stra facili e stra veloci è perché non ho trovato dei cuoricini di cioccolato bianco da comprare, […]

Deliziosi dolcetti al cocco pronti in 15 minuti!

Questi dolcetti al cocco mi hanno incuriosito. Pronti in 15 minuti… e senza cottura?? Ed è vero! Sono buonissimi e estremamente facili da fare. Sono perfetti per ogni occasione, e principalmente quando si è invitati a cena e si vuole portare qualcosa di originale. Per […]



2 thoughts on “Budino Al Cocco Brasiliano”

  • ciao sono brasiliana anche io da molti anni in Italia . Ho fattoil budino altre volte solo la mia ricetta non prevede il latte condensato penso che la tua sia molto buona e presto la proverò ma qual’é la dose del latte condensato? Il tuo budino é preciso x otto? Te logo

    • Ciao Gilda! Che piacere trovare una “conterranea” ;-)!
      La dose del latte condensato è un barattolo di latte condensato, non c’è da sbagliare.
      Io ne ho fatto 8 cuori con lo stampo in silicone. Ma puoi sempre fare uno stampo unico tipo ciambella, come si usa per il budino di latte.
      Bom domingo ;-)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.