website statistics

Il Budino di Pane Di Mia Madre

Questo budino di pane mi fa viaggiare nel tempo. Mia madre lo preparava spesso e all’inizio non mi piaceva. Poi mi sono abituata al suo gusto ed è diventato uno di quei dolci che non riesci mai a mangiarne una sola fetta.

E’ una ricetta molto semplice, un classico utilizzo del pane raffermo che quasi per magia diventa qualcosa di molto buono. Il budino di pane ha un gusto unico, inconfondibile.

Una volta ho seguito una lezione della Associazione Italiana Assaggiatori. Dopo averci spiegato che esistono soltanto 4 gusti (salato, dolce, acido e amaro. Solo certi considerano umami il 5° gusto, e recentemente pare il grasso sia stato incluso come gusto), quello che ci ha sorpreso tutti è il fatto che tutti gli altri (che nel nostro quotidiano chiamiamo gusti) sono… aromi. E noi abbiamo una forte memoria olfattiva.

Abbiamo fatto dei test odorando aromi da boccettine dove non c’era scritto niente, solo un numero. E’ pazzesco come ci ricordiamo gli aromi, anche se spesso non ricordiamo il nome né dove l’abbiamo sentito, ma il ricordo, la sensazione di averlo già sentito rimane (ed è fortissima).

Quando ho mangiato questo budino dopo tanti anni, mi è venuto in mente il significato di memoria olfattiva. Veramente viaggiamo nel tempo quando sentiamo un aroma della nostra infanzia. Scommetto che capita spesso anche a voi.

Gli ingredienti di questo budino sono molto semplici, e probabilmente li avete a casa. Pane raffermo, latte, uova, zucchero e uva passa. E’ la tipica ricette di un tempo, dove le donne inventavano piatti con gli ingredienti che avevano a disposizione.

Oltre al caramello che va dentro lo stampo, ne ho fatto un po’ separatamente e aggiunto qualche uva passa in più. Per chi ha dubbi su come preparare il caramello, vi rimando alla ricetta del caramello salato. Per questa ricetta basta fermarsi prima di aggiungere la panna.

budino di pane

budino di pane

Il Budino di Pane Di Mia Madre

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Totale:
Porzioni: 8
Un semplice e buonissimo budino di pane
Ingredienti:
  • 350 g di pane raffermo
  • 300 ml di latte (dove mettere in ammollo il pane)
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 cucchiai di uva passa
  • 1/2 bicchiere di liquore per marinare l’uva passa
  • 200 g di zucchero per il caramello
Preparazione:
  1. Mettete l’uva passa a marinare con qualsiasi liquore si abbia a casa.
  2. Mettete il pane dentro una ciotola e versate sopra il latte previamente scaldato, eliminando croste dure caso ci siano.
  3. Accendete il forno a 180°C.
  4. Quando il pane si sarà ammorbidito, strizzatelo e mettetelo dentro il contenitore del mixer insieme alle uova, lo zucchero, cannella, sale e burro.
  5. Mescolate finché diventa omogeneo.
  6. Preparate il caramello e utilizzatelo per foderare lo stampo da budino.
  7. Togliete l’uva passa dal liquore, eliminando l’eccesso di liquido e aggiungetele all’impasto, mescolando con un cucchiaio.
  8. Versate il composto nello stampo caramellato
  9. Cuocete a bagno maria per circa 30 minuti.
  10. Buon appetito!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy