website statistics

Cannelloni di Melanzane

Cannelloni di Melanzane

Cannelloni di melanzane super leggeri

Questi cannelloni di melanzane mi incuriosivano parecchio. Principalmente per la loro semplicità e originalità. Dovevo provarli!

Chi segue il mio blog ormai sa che io tendo fortemente alla cucina sana, magra. Adoro l’olio extra vergine di oliva, ma lo uso con parsimonia. Sono pienamente convinta, basata sulla mia propria esperienza, che è facile preparare buone pietanze abbondando con l’olio. Il difficile è cucinare cose buone con poco olio.

E così il sugo que utilizzo è… senza olio. Lo aggiungo soltanto alla fine, a crudo. E spesso mi dimentico di farlo, come il giorno in cui ho preparato questo per i cannelloni di melanzane.

Idem per la besciamella. Per questa delle foto ho utilizzato 500 ml di latte, 3 cucchiai di farina 00, un filo d’olio, noce moscata e 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato.

Vi dico questo perché potete usare il vostro solito sugo e la vostra besciamella, è una ricetta abbastanza facile anche per questo.

Ho visto questa ricetta sul blog The Petit Cook.

cannelloni di melanzane cannelloni di melanzanecannelloni di melanzane

Come preparare i cannelloni di melanzane :

Ingredienti (2 persone):

4 melanzane medie

aglio in polvere

sale

olio extra vergine di oliva

1/2 pacco di cannelloni (circa 125 g)

1/2 l circa di besciamella (ne userete di meno)

sugo di pomodoro

Parmigiano grattugiato

Preparazione:

Accendete il forno a 200°C.

Lavate e pulite le melanzane, poi tagliatele in 2 o 3 fette e disponetele sulla leccarda foderata di carta forno.

Salate, aggiungete un po’ di aglio essicato e irrorate con olio extra vergine di oliva. Cuocetele finché saranno morbide.

Nel frattempo fate sbollentare in acqua salata e con un filo di olio i cannelloni, solo un paio di minuti perché devono comunque rimanere un po’ rigidi.

Preparate la besciamella come preferite.

Preparate un sugo di pomodori.

Accendete il forno a 180°C.

Mettete le melanzane dentro il contenitore del vostro robot da cucina e frullatele finché il tutto sarà diventato una crema. Trasferite il tutto in un sac a poche e riempite i cannelloni con questa crema.

Mettete uno strato di sugo in una pirofila da forno e appoggiatevi sopra i cannelloni. Coprite con altro sugo e besciamella e poi aggiungete del Parmigiano grattugiato.

Cuocete finché la superficie sarà dorate e i cannelloni morbidi.

Buon appetito!

 


Related Posts

Parmigiana di melanzane al forno non fritte

Parmigiana di melanzane al forno non fritte

Parmigiana di melanzane al forno…senza frittura! Ho già provato diverse parmigiane di melanzane al forno senza frittura perché cerco sempre una (gustosa) alternativa al fritto. Questa però, almeno finora, è la più buona di tutte. E’ ovvio che quando non si friggono le melanzane un […]

Melanzane Gratinate … la mia ricetta preferita con le melanzane

Melanzane Gratinate … la mia ricetta preferita con le melanzane

Le mie melanzane gratinate Non ricordo più da quanto tempo preparo queste melanzane gratinate. Le preparo d’estate ma anche d’inverno. Non è una ricetta che dipenda dalla stagionalità delle melanzane. Non ho contato le calorie (ancora ;-)), ma è una ricetta light perché le melanzane […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy