website statistics

Insoliti carciofi e patate al forno

Sì, trovo che questa ricetta di carciofi e patate al forno sia diversa dalle solite. Sia come aspetto che come gusto e consistenza.

L’ho trovata su Il Cucchiaio d’Argento e l’ho un pò modificata. Ormai non è un segreto che io cerchi di diminuire la quantità di grassi delle ricette ;-). Adoro l’olio extra vergine di oliva, ma quando ho leggo “versare mezzo bicchiere di olio…” non riesco a essere fedele alla ricetta.

Io ho usato dei piccoli contenitori che vanno al forno, ma potete utilizzare anche le formine in alluminio usa e getta, tanto si tolgono dagli stampini prima di portarli a tavola.

Bisogna ungere gli stampi con olio o burro, come preferite. Io ormai sono devota di Cooking Spray. L’ho conosciuto ad un corso di cucina, dove lo chef ci ha detto che lo usano ormai per tutte le teglie. E’ pratico e veramente il cibo non si attacca mai.

Sia le patate che i carciofi vanno tagliati sottili perchè si cuociano bene in forno.

carciofi e patate carciofi e patate carciofi e patate

Insoliti carciofi e patate al forno
Recipe Type: Verdure, Contorni
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Una diversa proposta per cucinare carciofi e patate el forno
Ingredients
  • 5 carciofi
  • 2 patate
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • timo
  • sale
  • pepe
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 mestolo di brodo
Instructions
  1. Pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili.
  2. Sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili.
  3. Accendere il forno a 200°C.
  4. Imburrare (o utilizzare [url href=”http://www.amazon.it/s/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=24114&linkCode=ur2&pageMinusResults=1&suo=1396970470552&tag=italianchips-21&url=search-alias%3Dkitchen#/ref=nb_sb_ss_fb_0_11?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Dkitchen&field-keywords=spray%20staccante%20per%20teglie&sprefix=spray+stacc%2Cstripbooks%2C286&rh=i%3Akitchen%2Ck%3Aspray%20staccante%20per%20teglie&sepatfbtf=true&tc=1396970473617″ target=”_blank”]Cooking spray[/url]) degli stampini e fare un primo stratto di patate, poi di carciofi, aggiungere un pò di pecorino, qualche fogliolina di timo, sale e ripetere altre 2 volte.
  5. Mischiare l’olio con il brodo e versare sugli stampini.
  6. Cuocere in forno caldo finchè, pungendo con una forchetta si sente che sia le patate che i carciofi sono morbidi e ben cotti.
  7. Toglierli dagli stampini e servire.
  8. Buon appetito!

 


Related Posts

Focaccia Ai Carciofi

Focaccia Ai Carciofi

Ad una focaccia ai carciofi non ci avevo mai pensato, lo giuro. Ma ho iniziato subito a desiderarla appena l’ho vista! Mi piacciono i carciofi, anche se non so (ancora) pulirli perfettamente (ahimè, trovo sempre qualche foglia un po’ dura in mezzo al piatto) né […]

Polpette di carciofi al forno senza pretese

Mi piacciono i carciofi, ma ammetto che spesso non so come cucinarli. Li compro e penso di farli ripieni – ma faccio riferimento ad una ricetta che preparavo molti anni fa e che non ricordo – e così capita che i carciofi rimangano lì ad […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy