website statistics

La mia ricetta semplice per carciofi ripieni facili e buoni

Preparavo questi carciofi ripieni anni fa quando mio marito spesso mi arrivava con una cassetta di carciofi che gli aveva regalato qualche conoscente. Li preparavo e poi congelavo.

L’altro giorno, dopo tanto, mi arriva a casa con…una cassetta di carciofi! Questa volta ho diversificato, cucinandoli in modi diversi (fritti, sformato, con le patate e anche polpette), ma ho voluto anche rifare questa semplice ricetta che non preparavo da un pò.

E’ molto semplice e credo il suo “segreto” sia la cottura con la pentola a pressione. Ammetto che ho sempre avuto difficoltà con la giusta cottura e così non si sbaglia. Si sciolgono letteralmente in bocca.

La parte più lunga è la pulizia dei carciofi, togliendo le foglie esterne più dure, togliendo le eventuali spine (io uso quelli sardi con le spine) ed eventuale pelo interno. Poi bisogna aprirli con decisione ma anche con delicatezza (altrimenti si spaccano), per poter inserire il ripieno. Ho trovato un ottimo metodo per pulire e maneggiare i carciofi senza avere le mani gialle dopo. Uso i guanti usa e getta. Così faccio tutto come se fossi a mani nude e, a lavoro finito, li sfilo e le mani sono a posto ;-).

Quando li tagliate, fate in modo che la base rimanga piatta e così rimangano in piedi sia in padella che poi sul piatto di portata.

carciofi ripieni carciofi ripieni   carciofi ripieni carciofi ripieni

La mia ricetta semplice per carciofi ripieni facili e buoni
Recipe Type: Verdure
Author: Ana Vasconcellos
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Una ricetta facile di carciofi ripieni
Ingredients
  • 4 carciofi
  • 2 uova
  • 100gr di groviera
  • 100gr di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di Parmigiano o Grana grattugiato
  • sale
  • pepe
  • brodo di pollo
Instructions
  1. Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne dure, le eventuali spine e pelo interno.
  2. Delicatamente aprirli leggermente per far spazio al ripieno.
  3. In una ciottola sbattere leggermente le uova, aggiungere il groviera tagliato a piccoli cubetti, il prosciutto cotto sminuzzato, il Parmigiano e mischiare bene, aggiungendo sale e pepe a gusto.
  4. Riempire ogni carciofo con questo ripieno e sistemarli, in piedi, dentro la pentola a pressione.
  5. Aggiungere brodo di dado fino a 2 dita dei carciofi (io uso brodo granulare).
  6. Chiudere la pentola a pressione e cucinarli per 25/30 minuti dopo il fischio iniziale.
  7. Buon appetito!

 


Related Posts

Polpette di carciofi al forno senza pretese

Mi piacciono i carciofi, ma ammetto che spesso non so come cucinarli. Li compro e penso di farli ripieni – ma faccio riferimento ad una ricetta che preparavo molti anni fa e che non ricordo – e così capita che i carciofi rimangano lì ad […]

Ricetta velocissima di carciofi fritti

Ho mangiato questi carciofi fritti a Barcellona. Erano uno dei tanti tapas a tavola, ma, se devo dire la verità, anche se erano tutti buoni, i carciofi fritti sono quelli che mi sono rimasti impressi al punto di volerli rifare.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.