website statistics

Una Casetta di Natale Fatta da Voi

Una Casetta di Natale Fatta da Voi

Come fare una casetta di Natale di biscotti

Ammetto che non avevo mai visto una casetta di Natale fino ad un mese fa, quando ho assistito ad un episodio di Masterchef Australia dove due concorrenti dovevano riprodurre una casetta di Natale fatta da un famoso chef pasticcere.

(A proposito, mi è piaciuto tantissimo il clima tra i concorrenti nella versione australiana. Si salutano, si abbracciano. Un’atmosfera molto più cordiale delle edizioni americane e italiane).

Qualche giorno fa ho visto una ricetta italiana della casetta, ma con la frolla invece che pan di zenzero. Appena l’ho vista mi è venuta voglia di prepararla per una cara amica che ha avuto la casa invasa dall’acqua nella recente alluvione che ha colpito Olbia. Così l’ho preparata e dedicata a Lina e alla sua famiglia.

Sembra ci voglia tanto lavoro, ma non è così. Certo, non dovete mettervi a farla quando avete fretta, ma anche se ci mettete un po’ a costruirla e decorarla, è una faccenda davvero…piacevole. Dovete lasciar venir fuori il bambino che è dentro di voi e dimenticare le regole. Ho seguito la ricetta di Lisa (che è perfetta) e i suoi modelli da ritagliare e poter così tagliare a sua volta la frolla (grazie Lisa!). Per la decorazione…non ho progettato nulla. Ho solo comprato M&Ms, Mikado e Togo e ho lasciato “parlare” la bambina che è dentro di me ;-). Ho pure dimenticato di fare i vetri, che potete fare come spiegato qui.

Questa mia prima casetta di Natale è lontana dalla perfezione. Ma, anche per una perfezionista come me, non importa. Preparare e decorare una casetta di Natale è quasi una meditazione, devi solo lasciarti andare.

Divertitevi!

casetta di natale casetta di natale casetta di natale casetta di natale

Ecco il mio passo a passo: ho preparato la frolla, fatto riposare 1 ora in frigo,poi stesa e tagliato i pezzi secondo i modelli di Lisa.

casetta di nataleUtilizzando un taglia biscotti a forma di cuore ho creato delle forme nel tetto per facilitare l’applicazione della neve dopo.

casetta di nataleIl pezzo più grande (indefinito) è la base sulla quale appoggerò la casetta. Il quadratino che ritaglio dalla finestra lo divido in due e saranno le persiane aperte delle finestre. Io l’ho dimenticato, ma dentro gli spazi delle finestre potete mettere delle caramelle schiacciate che si scioglieranno e sembreranno vetri.

casetta di natale

Con un taglia pizza ho aggiustato i bordi.

casetta di natale

Ho preparato la neve-cemento molto consistente.casetta di natale

Con un sac a poche con un uscita piccola, ho iniziato a montare le pareti.casetta di natale

Poi aggiunto la parte frontale e posteriore.casetta di natale

Ed il tetto…comincia a sembrare una vera casetta :-).casetta di natale

Seguendo (male) i segni faccio delle righe di neve sul tetto.casetta di natale

Comincio ad aggiungere biscotti , M&Ms e fantasia ;-).casetta di nataleHo creato anche una specie di rosone con un cuore da attaccare sopra la porta e deciso di coprire di bianco anche la parte intorno alla base.casetta di natale

Una Casetta di Natale Fatta da Voi

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Totale:
Porzioni: 4
Una dolce casetta di Natale
Ingredienti:
  • 130 g di farina
  • 70 g di fecola di patate
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 70 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • buccia grattugiata di un limone
  • per la neve-cemento:
  • 1 albume
  • circa 250 g di zucchero a velo (dipenderà della grandezza dell’uovo)
Preparazione:
  1. In una ciotola mescolate la farina, il burro, la fecola e il cacao.
  2. Aggiungete lo zucchero, i tuorli e la buccia di limone e lavoratela con le mani finché diventa liscia ed uniforme.
  3. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
  4. Accendete il forno a 180°C.
  5. Stendete la pasta tra 2 fogli di carta da forno e ritagliate le parti della casa.
  6. Poggiateli su una teglia da forno coperta da carta da forno.e cuoceteli per 15 minuti, stando attenti a non cuocerli troppo.
  7. Lasciateli raffreddare nella teglia stessa (potrebbero spezzarsi se toccati mentre ancora caldi) e, dopo freddi, procedere al montaggio della casetta.
  8. Mescolate circa 250 g di zucchero a velo (poco alla volta) ad un albume montato a neve finché diventa abbastanza consistente (sarà il “cemento” che reggerà le pareti della casetta).
  9. Mettere il composto dentro una sac a poche e farne un buco piccolo e così incollare le parti.
  10. Buon appetito e…buon Natale!

 


Related Posts

Antipasto di Natale

Antipasto di Natale

Cercando un antipasto di Natale? Quando ho visto questo non ci ho resistito. Come sempre, adoro le ricette facili e belle. Credo che tutti noi cerchiamo sempre una novità, una ricetta nuova per le feste. Questo antipasto di Natale è anche vegetariano e, a parte […]

Albero di Biscotti … Aria di Natale Con Dolcezza

Albero di Biscotti … Aria di Natale Con Dolcezza

Un albero di biscotti per un dolce Natale Quando ho visto quest’albero di biscotti me ne sono innamorata. Amo le buone idee in cucina e adoro il cibo bello da vedere. Questa è un’idea semplicissima e ciò mi affascina! Sono pile, sì, letteralmente pile di […]



4 thoughts on “Una Casetta di Natale Fatta da Voi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy