Crocchette di Patate Al Forno

0
299
crocchette di patate

Deliziose crocchette di patate al forno

In genere, le crocchette di patate sono fritte. Buonissime, ma fritte. Io però continuo nella mia sfida a cucinare piatti buoni usando pochi grassi. Per questo ho scelto questa ricetta dove le crocchette vanno cotte in forno, e sono buonissime!

Io mangio fritto ognitanto. Per carità, è ottimo, come negarlo? Ma unisco l’utile al dilettevole – già che non lo mangio spesso, lascio che sia qualcun’altro a friggere per me – e mangio il fritto quando mangio fuori.

A casa lo evito perché un po’ è vero che “i diamanti sono per sempre, e pure l’odore di fritto” :-).

Quando ho visto questa ricetta di crocchette di patate al forno sul blog Anna in Casa, ho deciso di provarle e ci sono piaciute molto. Ho cucinato metà subito e le altre le ho congelate e cucinate un altro giorno – ugualmente ottime.

Questa ricetta mi è piaciuta, oltre che per l sapore, ovviamente, per la sua quasi perfezione di “texture”. L’impasto è liscio, facile da lavorare e molto delicato (io ho pure esagerato con la noce moscata eppure ci stava comunque molto bene).

crocchette di patatecrocchette di patate

Come preparare le crocchette di patate al forno:

Ingredienti (circa 24):

500 g di patate

1 tuorlo

50 g di Grana o Parmigiano grattugiato

noce moscata

sale

pepe

per impanare:

farina

pangrattato

2 o 3 uova leggermente sbattute

olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Far bollire le patate con la buccia in una pentola con abbondante acqua salata.

Quando saranno cotte (pungete con una forchetta per controllarne la cottura), scollatele e lasciatele raffredare soltanto il minimo che vi permetta di sbucciarle senza scottarvi.

Passatele nello schiaccia patate e mettetele in una ciotola capiente. Aggiungete il tuorlo, sale, pepe, noce moscata e il formaggio grattugiato. Mescolate bene finché il composto sarà liscio ed uniforme.

Mettete un po’ di farina in un piatto, sbattete le uova in un altro e mettete il pangrattato in un terzo piatto.

Accendete il forno a 200°C.

Foderate una teglia da forno con carta forno.

Prendete con un cucchiaino una quantità di impasto grande come una noce, e aiutandoci con le mani, formate un cilindro.

Passatelo nella farina e poi nell’uovo (aiutatevi con 2 forchette altrimenti la farina e poi il pangrattato si attaccheranno alle vostre dita) e finite la panatura con il pangrattato. Disponete i cilindri impanati sulla teglia che avete foderato con carta forno.

Fate scendere un filo di olio extra vergine sulle crocchette (o usate uno spray per distribuire l’olio) prima di metterle in forno.

Cuoceteli in forno caldo per una ventina di minuti, o finché saranno dorati.

Buon appetito!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here