website statistics

Deliziosi Cioccolatini Fatti In Casa Con La Frutta

Deliziosi Cioccolatini Fatti In Casa Con La Frutta

Cioccolatini con la frutta… fatti da te!

Ho preparato questi cioccolatini per la prima volta un anno fa. Continuo a prepararli e mi piacciono sempre, anche quando vario l’abbinamento della frutta.

Secondo me vanno benissimo per Natale, anche perché danno il loro meglio il giorno dopo e così si possono preparare con calma il giorno prima della cena o pranzo. Ma io li ho fatti anche durante l’anno, senza un motivo particolare, solo per la voglia di gustarli.

Purtroppo non so dirvi quanto durano in frigo perché qua a casa non hanno superato i 2 giorni (ne avevo fatti tanti) perché li abbiamo mangiati :-).

Un nostro amico non credeva quando gli ho detto che sono fatti di solo cioccolato fondente e frutta, perché ci avrebbe giurato ci fosse qualche liquore. Questo succede perché il giorno dopo la frutta rilascia un po’ di succo che si mischia divinamente con il cioccolato, dandone proprio quel gusto di bon bon.

Si possono variare i tipi di frutta, anche se credo che la fragola dev’esserci per forza. Uso spesso l’ananas, ma questa volta non ne ho trovato e ho utilizzato i mandarini cinesi e il risultato era sempre ottimo.

Bisogna ricordare sempre quello che dicono (con ragione) i grandi chef: “qualsiasi cosa si metta su un piatto deve essere priva di ossa o semi. Una persona non deve rischiare di trovarsi un seme o ossicino in bocca e masticarlo potendosi farsi male”. Perciò, se si utilizza l’uva come ho fatto io, bisogna aver cura di tagliare l’acino ed eliminare tutti i semi.

Questi cioccolatini fatti in casa possono essere un dessert oppure serviti con il caffè alla fine del pasto. Successo garantito ;-).

cioccolatini con la frutta cioccolatini con la frutta

Deliziosi Cioccolatini Fatti In Casa Con La Frutta

Preparo:
Totale:
Porzioni: 36
Ingredienti:
  • 300 g di cioccolato fondente
  • fragole
  • ananas o mandarini cinesi
  • uva verde
Preparazione:
  1. Lavate e pulire la frutta, eliminando gli eventuali semi.
  2. Tagliatela in parti uguali tra loro.
  3. Sciogliete il cioccolato in bagno maria.
  4. Riempite dei pirottini di carta per i 2/3 con il cioccolato.
  5. Sistemate i pezzi di frutta insieme (uno dovrebbe poggiare sull’altro) nel centro dello stampino.
  6. Fate solidificare in frigo.
  7. Buon appetito!

 


Related Posts

Una torta di mele cremosa per ricominciare

Una torta di mele cremosa per ricominciare

Una torta di mele mi sembra un’ottimo motivo per rincontrarsi. Questo blog mi è mancato. Tanto. Oggi mentre fotografavo questa torta di mele cremosa pensavo al piacere che ho mentre cucino, fotografo e poi condivido queste prove di cucina che faccio. Sono stata lontano un po’ […]

Uova di Pasqua fatte a casa per principianti

Avevo deciso che quest’anno avrei fatto le uova di Pasqua a casa. Per sfizio, per divertimento, per vedere cosa veniva fuori ;-).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy