website statistics

Dolce Con Fragole e Yogurt Greco

Dolce Con Fragole e Yogurt Greco

Un dolce con fragole sano e leggero

Un dolce con fragole e yogurt greco…hummm…mi sa lo provo. Con poco zucchero! Ma a me non piace lo yogurt…Ma sì, male che vada sono sicura piacerà a mia figlia che lo adora.

E’ semplicissimo da fare e, dosando lo zucchero (io ho usato quello di canna) è anche abbastanza leggero da poter essere mangiato senza sensi di colpa (ahimè, questo controllo delle calorie ci perseguita!).

E così fu che i primi quattro furono mangiati in un solo pomeriggio. Quando mia figlia è arrivata io avevo già mangiato i “miei” due ;-). E l’indomani li ho rifatti…e ancora mangiati nell’arco del pomeriggio. Eh sì, direi proprio che può entrare di diritto nel blog ;-).

Non so voi, ma in questo periodo io ho voglia di dolci dopo pranzo. Avevo fatto i biscotti gelato, i cremini e i gelati al cioccolato…e sono finiti tutti. Ieri con mia figlia abbiamo cercato un dolcetto e trovato un gelato avanzato e …ora non c’è più. Per questi raptus di follia gastronomica, questo dolce con fragole e yogurt va benissimo. E’ sano e con poco zucchero, ma ci placca quella voglia di dolce ;-).

Ho trovato questa ricetta su una rivista chiamata Vero Cucina e ho cambiato poco la ricetta.

dolce con fragoledolce con fragole

Come preparare questo dolce con fragole e yogurt greco:

Dosi: 4

Ingredienti:

250 g di fragole

300 g di yogurt greco senza grassi

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

1 uovo

1/2 limone non trattato

poco burro per imburrare i ramekin

2 cucchiai di zucchero di canna

1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione:

Accendete il forno con il grill (250°C).

Lavate le fragole e eliminate i piccioli. Tagliatele in 4 o più pezzi, caso siano molto grandi. Mettetele in una ciotola, aggiungete il succo di 1/2 limone, la scorza grattugiata di 1/2 limone e 1 cucchiaio di zucchero di canna, mescolate e lasciate riposare mentre preparate lo yogurt.

In un’altra ciotola, sbattete leggermente l’uovo, aggiungete lo yogurt e mescolate bene con una frusta a mano. Aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia.

Imburrate 4 piccole pirofile (ramekin) e distribuite le fragole tra loro. Aggiungete lo yogurt sopra le fragole e spolverizzate le pirofile con l’altro cucchiaio di zucchero di canna.

Informate e cuocete finché saranno leggermente dorate in superficie.

Possono essere servite anche calde, ma io decisamente le preferisco fredde di frigo.

Buon appetito!


Related Posts

La Mia Irresistibile Torta Di Fragole

La Mia Irresistibile Torta Di Fragole

Mi sono innamorata di questa torta di fragole. L’ho preparata quattro volte in quattro giorni. E’ deliziosa, irresistibile, viziante e… facilissima da preparare! Se ci fosse necessità di altri buoni motivi per prepararla, eccone altri due di gran peso: non contiene zucchero nè grassi. Ho […]

Plumcake alle fragole, facile, leggero e senza burro

Plumcake alle fragole, facile, leggero e senza burro

Ho preparato questo plumcake alle fragole un’ora dopo aver visto la ricetta ;-). Sì, ormai lo sapete. Sono fortemente attrata dal cibo bello. Quando vedo una bella foto di cibo, se non è qualcosa di altamente calorico o grasso, la metto subito nella mia lista […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy