website statistics

Dolce di Natale Brasiliano Facile Facile

Dolce di Natale Brasiliano Facile Facile

Il dolce di Natale brasiliano più popolare in Brasile

Ho mangiato questo dolce di Natale tutti i Natali, da quando sono nata. E’ un dolce di Natale tipico brasiliano, molto semplice e preparato praticamente da tutti, un po’ per tradizione, un po’ per l’estrema facilità e…bontà.

E’ il dolce di Natale preferito di mia madre, ed in genere è lei chi lo prepara. Le ricette possono variare leggermente da una famiglia all’altra, ma niente che faccia la differenza, soltanto motivi per i soliti commenti tipo “il mio è più leggero”, “il mio è più dolce”, … :-).

E’ un dolce di Natale che piace un po’ a tutti, perché è fatti con quei pochi ingredienti che fanno parte della nostra vita quotidiana (pane, latte, uova, zucchero e cannella). E’ un’ottima soluzione per una merenda sana (e buona!) ed io lo mangio anche a colazione molto volentieri. Dura bene da un giorno all’altro. Altrimenti, se finisce, è talmente veloce da fare che non ci si mette il problema a prepararlo nuovamente.

Mia madre difende l’idea che debba essere fritto, dice che così lascia una specie di salsetta alla quale lei non vuole rinunciare. Mia sorella preferisce farlo al forno. Io non riesco a decidere quale mi piaccia di più ;-); perciò basta decidere in base all’umore: fritto o cotto al forno va comunque bene.

dolce di natale dolce di natale

Tagliate il pane a fette.

dolce di natalePassatee prima nel latte e poi nell’uovo sbattuto.

dolce di nataleSe si desidera cuocerle al forno, poggiatele su una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 20/30 minuti o finché si colorano.

dolce di nataleAltrimenti friggetele in olio bollente avendo l’accortezza di non toccarle mentre friggono,

dolce di natalee giratele solo una volta – così non assorbono olio.

dolce di nataleAppena uscite dal forno o della pentola aggiungete zucchero e cannella.

dolce di nataleBuon appetito!

Come preparare il dolce di Natale brasiliano:

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Totale:
Porzioni: 8
Ingredienti:
  • 1 filone di pane bianco
  • 2 uova
  • latte
  • zucchero
  • cannella
  • olio da friggere
Preparazione:
  1. Tagliate il pane a fette.
  2. Passatele prima nel latte e poi nell’uovo leggermente sbattuto.
  3. Se si desidera cuocerle al forno, poggiateli su una teglia coperta con carta da cucina e infornate a 180°C per circa 20/30 minuti o finché si colorano.
  4. Altrimenti friggete in olio bollente avendo la cura di non toccare le fette per evitare che assorbano olio. Giratele una sola volta.
  5. Appena uscite dalla pentola o dal forno, aggiungete zucchero e cannella.
  6. Buon appetito!

 

 


Related Posts

Una Casetta di Natale Fatta da Voi

Una Casetta di Natale Fatta da Voi

Come fare una casetta di Natale di biscotti Ammetto che non avevo mai visto una casetta di Natale fino ad un mese fa, quando ho assistito ad un episodio di Masterchef Australia dove due concorrenti dovevano riprodurre una casetta di Natale fatta da un famoso […]

Antipasto di Natale

Antipasto di Natale

Cercando un antipasto di Natale? Quando ho visto questo non ci ho resistito. Come sempre, adoro le ricette facili e belle. Credo che tutti noi cerchiamo sempre una novità, una ricetta nuova per le feste. Questo antipasto di Natale è anche vegetariano e, a parte […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy