Dolce Con Le Pesche

0
167
dolce con le pesche

Dolce con le pesche semplice e buono

Questo dolce con le pesche è molto semplice da fare. La cosa più impegnativa è affettare le pesche, perché per il resto è … elementare.

Quando ero piccola andavo matta per le pesche sciroppate. Mio padre portava mia nonna a fare spesa il sabato pomeriggio e tornavano con tante cose, e per me c’erano sempre le pesche sciroppate.

Cresco e vengo a vivere in Italia. E fu amor a prima vista, o meglio, a primo sorso, con il succo alla pesca, inesistente allora in Brasile.

Beati i miei vent’anni con il suo metabolismo perché i succhi alla pesca non mancavano mai a casa! Erano sempre nella lista della spesa.

Poi sono arivati anche in Brasile e poi sono arrivati quelli meno dolci e più sani… ma il primo (il marchio che preferivo era Derby) per me rimane sempre il più buono.

Per questo io sono tutt’ora “sensibile” alle pesche cotte, qualsiasi cosa mi riporti a quei gusti dell’infanzia spensierata (e ovviamente ignara degli effetti delle calorie). Ora cerco di consumare poco zucchero e ho scoperto che le pesche, quando ben mature (mangio solo quelle molto mature) se cotte, vengono quasi come quelle sciroppate… ma senza aggiunta di zucchero!

E così, quando ho visto questa ricetta su Food52 non ho potuto ignorarla. L’ho fatta per la prima volta una domenica, e mangiato, senza pensarci molto, 1/3 della teglia da sola :-).

dolce con le pesche dolce con le pesche

Come preparare questo dolce con le pesche :

Ingredienti:

  • 4 pesche, sbucciate e affettate
  • 80 g di burro
  • 120 g di farina
  • 1 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 100 g di zucchero di canna + 1 cucchiaio
  • 240 ml di latte (io scremato)

Preparazione:

Lavate e tagliate le pesche, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero di canna e mescolate bene. Mettete da parte per circa 1/2 ora.

Accendete il forno a 180°C.

Prendete una teglia di circa 25 x 30 cm e metteteci dentro il burro. Metetela dentro il forno mentre scalda cosi si scioglierà il burro.

In una ciotola mescolate la farina e lo zucchero.

Scolate le pesche dal succo che tireranno fuori con lo zucchero. Se on arrivate a 60 ml completate con acqua e aggiungete alla farina, insieme al latte. Mescolate finché avrete un composto omogeneo.

Togliete la teglia calda dal forno e versate il composto con la farina e sistemate sopra le fettine di pesche come preferite.

Cuocete per 40/50 minuti, o finché l’impasto si sarà un po’ gonfiato e dorato ai bordi.

Potete mangiare questo dolce con le pesche caldo, accompagnato da panna o gelato, oppure a temperatura ambiente.

Buon appetito!

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here