website statistics

Feta Arrosto…Irresistibile!

Feta Arrosto…Irresistibile!

Un’altra ricetta con la feta

Feta arrosto? Non ne avevo mai sentito parlare né sapevo si potesse fare, meno ancora fosse così facile e veloce.

Prima di tutto, io non possiedo una azienda produttrice di feta e non ho nessun guadagno sulla vendita di questo saporito formaggio greco.

La verità è…che mi piace tanto. E poi si presta al mio tipo di ricette preferite: quelle semplici, facili e…buone.

Dopo la feta sott’olio dell’altro giorno, non potete fare a meno di provarla arrosto. E’…divina! Ha quel sapore intenso che, vi assicuro, catturerà il vostro palato. Il mattoncino di 200 g vi sembrerà… molto piccolo! Perché sarete capaci di mangiarlo da sole senza alcuna fatica.

Questa idea geniale l’ho trovata in un blog fantastico che ho scoperto da poco La Cucina di Calycanthus, che a sua volta l’ha presa dalla fantastica e infallibile Martha Stewart.

Io la mangerei da sola, ma ci sta bene con il pane per l’aperitivo o antipasto, ma anche accompagnando insalate o verdure arrosto o grigliate.

La ricetta richiede il grill del forno. Purtroppo il mio ha dato forfait e così l’ho fatta, sempre al forno, aumentando la temperatura a 300°C.

Come preparare la feta arrosto

Ingredienti (2 persone):

1 pezzo unico di feta da 200 g circa

olio extra vergine di oliva

erbe aromatiche come erba cipollina, rosmarino, o quelle che preferite e avete a portata di mano

Preparazione:

Togliete la feta dell’imballaggio e lasciatela a temperatura ambiente per una mezz’oretta.

Accendete il grill del forno – o portatelo alla temperatura massima se non ce l’avete.

Ungete una teglia e appoggiatevi sopra la feta. Aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva e spargetelo in maniera uniforme sul formaggio.

Cuocete finché i bordi si saranno scuriti un po’. Togliete dal forno e aggiungete ancora un filo d’olio e le erbe tagliate a coltello.

Servite immediatamente accompagnata da buon pane, insalata o verdure grigliate.

Buon appetito!


Related Posts

Panzerotti Alla Greca – Antipastini Irresistibili

Panzerotti Alla Greca – Antipastini Irresistibili

Ho chiamato panzerotti questi deliziosi fagottini a forma, appunto, di panzerotti, ma ripieni di formaggio greco che sono irresistibili. Sono facili e veloci da preparare, ma spariscono dal piatto di portata forse ancora più velocemente ;-D. Li ho fatti la prima volta qualche settimana fa, […]

Tortino di Zucchine e Feta

Tortino di Zucchine e Feta

Comfort food: tortino zucchine e feta Ecco un tortino di zucchine…e feta! Un abbinamento da provare sicuramente. L’avevo già provato per condire la finta pizza con farina di ceci, ma questo tortino li mescola alla perfezione, creando un gusto unico. Preparo spesso dei tortini di […]



1 thought on “Feta Arrosto…Irresistibile!”

  • Adoro la feta grigliata, in estate faccio anche dei pacchetti di sorpresa sul grill, con olive, pomodori, erbette aglio e olio. Buonissimo! Un altro tipo di formaggio greco, ansi del Cipro, che è favoloso quando grigliato è l’ Halloumi. Purtroppo non si trova facilmente.
    Buon appetito
    Joevlin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.