website statistics

Feta Sott’Olio

Feta Sott’Olio

Feta sott’olio, la scoperta di una nuova delizia

Non avevo mai visto feta sott’olio fino all’altro giorno. Come adoro feta, quando ho visto questa ricetta, a proposito molto facile e semplice, non ho resistito. L’ho vista sul bellissimo blog ColCavolo.

Ma ho dovuto comunque resistere, perché la feta sott’olio ha bisogno di 8 giorni di riposo prima di venir consumata.

E’ buona da mangiare così, accompagnata da buon pane. Ma è anche divina insieme ad una ricca insalata verde.

La feta sott’olio diventa più…dolce. Perde un po’ della sua acidità ed è veramente un’ottima alternativa per servire un antipasto informale o anche per accompagnare un drink, insieme a delle fette di pane tostato.

Se non hai mai mangiato feta, provaci. Questo formaggio greco è leggero e saporito e può essere usato in tante ricette, cotto o crudo. E’ fatto di latte caprino e ovino e una volta che lo provi, è difficile ignorarlo poi ;-).

Adoro la feta sulla focaccia con formaggio, sulla torta con spinaci che faccio spesso. D’estate, poi, con mia figlia, mangiamo tantissime insalate con i cetrioli e feta (non avrei mai pensato mi sarebbe piaciuta cosi tanto!).

Come preparare la feta sott’olio:

Ingredienti:

    • 200 g di feta
    • olio extra vergine di oliva
    • pepe nero in grani
    • pepe rosa in grani
    • rosmarino
    • origano
    • timo
    • altre erbe di vostra preferenza

Preparazione:

Mettete a bollire con abbondante acqua un vasetto con chiusura ermetica. Fatelo bollire 5 minuti, poi scolatelo e lasciate che si raffreddi e asciugatelo.

Tagliate la feta a cubi e mettetela dentro il vasetto, alternando con l’olio di oliva e le spezie. Attenzione che il formaggio deve rimanere completamente coperto di olio.

Chiudete e tenete al riparo della luce per 1 settimana.

Consumarlo con il pane o con una ricca insalata verde.

Buon appetito!


Related Posts

Panzerotti Alla Greca – Antipastini Irresistibili

Panzerotti Alla Greca – Antipastini Irresistibili

Ho chiamato panzerotti questi deliziosi fagottini a forma, appunto, di panzerotti, ma ripieni di formaggio greco che sono irresistibili. Sono facili e veloci da preparare, ma spariscono dal piatto di portata forse ancora più velocemente ;-D. Li ho fatti la prima volta qualche settimana fa, […]

Tortino di Zucchine e Feta

Tortino di Zucchine e Feta

Comfort food: tortino zucchine e feta Ecco un tortino di zucchine…e feta! Un abbinamento da provare sicuramente. L’avevo già provato per condire la finta pizza con farina di ceci, ma questo tortino li mescola alla perfezione, creando un gusto unico. Preparo spesso dei tortini di […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy