website statistics

Finocchi Gratinati

Questi finocchi gratinati mi hanno fatto cambiare idea. Non mi piacciono Non mi piacevano i finocchi. Avevo cercato di farmeli piacere più volte, visto che piacciono a tutti qui a casa. Ma niente. Sembra la solita storia ma è vero, da questa ricetta ho iniziato a mangiarli.

E non solo. Ho preparato questi oggi pomeriggio perché volevo fare le foto e quelle parti più bruciacchiate…bene, le ho mangiate tutte. Sì, avete capito bene, le ho mangiate a merenda!

Sono in fase vegetariana light. Mi attirano i modi diversi di cucinare le verdure, in particolar modo al forno. Abbinamenti con il limone, come per i broccoli e il cavolfiore, ma anche con cipolle e altro. Tutte ricette leggere, con pochi grassi, ma tanto sapore. Sembra uno slogan, ma non lo è ;-).

Ho usato il mio spray per spruzzare l’olio di oliva. Trovo sia più facile distribuirlo bene senza esagerare con la quantità. Oltre a questa piccola quantità di olio serve poco Parmigiano grattugiato e …basta!

E’ meglio utilizzare dei finocchi più grossi, le fette vengono meglio. Con i più piccoli si separano…anche se poi sono buone uguali 😉

finocchi gratinatifinocchi gratinati finocchi gratinati finocchi gratinati finocchi gratinati finocchi gratinati

Dosi: 2/3

Ingredienti:

2 finocchi grandi

sale

pepe

olio extra vergine di oliva

1 o 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato

Preparazione:

Accendete il forno a 200°C.

Lavate i finocchi, tagliate le foglie e poi dividetelo in due nel senso della lunghezza. Tagliate ogni metà in fette spesse circa 1,5 cm.

Mettete le fette sulla leccarda foderata con carta forno e condite con sale, pepe e aggiungete l’olio di oliva. Giratele e ripetete sull’altro lato.

Cuocete per circa 40 minuti, girandole a metà cottura. Togliete la leccarda dal forno, distribuite il formaggio grattugiato sopra e rimettete in forno per altri 5 minuti.

Buon appetito!

 


Related Posts

Favoloso impasto per pizza a bassissimo contenuto di carboidrati

Favoloso impasto per pizza a bassissimo contenuto di carboidrati

Ho trovato questo impasto per pizza fantastico. E’ una idea favolosa che non avevo ancora visto qui in Italia. L’ho trovata su molti blog in lingua inglese perchè, si sa, loro fanno spesso diete a basso tenore di carboidrati. Poi questo è anche un impasto […]

Zucchine al forno de-li-zi-o-se

Zucchine al forno de-li-zi-o-se

Zucchine al forno…da leccarsi i baffi Queste zucchine al forno sono una di quelle ricette che rimangono. Di quelle che passa il tempo e continui a prepararle. Le ho preparate per la prima volta circa 10 giorni fa – e oggi le ho fatte per […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy