Finta Pizza Sana e Gustosa

0
824
finta pizza

Una finta pizza con pochissime calorie

Questa finta pizza meriterebbe un nome tutto suo, perché è una pietanza, un’idea che trovo ottima. L’ho già preparata più volte, ci piace tanto e chiamarla finta sembra possa sminuire il suo valore. Ma finora non mi è venuto nessun altro nome che spieghi meglio il suo aspetto e gusto…

Questa finta pizza è anche un piatto degno dei migliori appassionati di fitness, perché contiene albumi ma non tuorli e ha poche calorie, anche se sazia (lo ha confermato mio figlio oggi a pranzo ;-)). Ed è gluten free.

E’ molto semplice da preparare e serve meno di mezz’ora per averla pronta in tavola. Io direi che la dose può andare bene per 4 persone, anche se qua a casa la mangiamo in 2. Non è mai avanzato un pezzo.

La ricetta l’ho trovata sul blog di Mysia. L’ho preparata d’estate e mi sembrava un piatto estivo, probabilmente per merito dei pomodorini. Oggi, 1° giorno di autunno e tempo fresco, l’ho trovata invitante nell’essere calda in una giornata non fredda, ma quando già ci attirano di meno i piatti freddi. Ossia, mi sa che la farò tutto l’anno ;-).

finta pizzafinta pizza

Come preparare questa finta pizza:

Ingredienti per 2/4 persone:

6 albumi

1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato

sale

pepe

300 g di pomodorini

3 fettine di Emmenthal o altro formaggio

qualche foglia di basilico

origano

aglio in polvere

sale

olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Accendete il forno a 200°C.

Prendete una teglia di diametro 24 cm (meglio se con i bordi rimovibili) e foderatela con carta da forno che avete prima bagnato e strizzato.

Sbattete gli albumi a neve, aggiungete sale, pepe e, con una spatola, il Parmigiano grattugiato.

Versate il composto sulla teglia e livellate. Cuocete in forno caldo per 5 minuti.

Lavate e tagliate i pomodorini in 4, conditeli con l’olio extra vergine di oliva, sale, le foglie di basilico spezzettate, origano e l’aglio in polvere.

Sistemate i pomodorini sopra gli albumi e distribuite sopra il formaggio a pezzi.

Informate qualche altro minuto finché il formaggio si sarà sciolto.

Buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here