website statistics

Fiori di Zucca al Forno con Mozzarella di Buffala

Fiori di Zucca al Forno con Mozzarella di Buffala

Insoliti fiori di zucca al forno

Questi fiori di zucca al forno non sono i soliti…in effetti, non sapevo come chiamarli. Non sono una torta salata (anche se potrebbe sembrare delle foto), ma neanche i soliti fiori di zucca al forno ripieni, ma una via di mezzo tra i due.

Ho trovato questa ricetta su un numero di Sale & Pepe e non vedevo l’ora di provarla. E, se la sto postando, vuol dire che il risultato ci ha pienamente soddisfatto.

D’altronde era difficile non fosse buona. Pochi ingredienti, tutti molto buoni e saporiti non potevano che risultare in un piatto insolito, molto saporito, che farete fatica a trattenerlo a tavola – a casa finisce in un battibaleno.

I fiori di zucca vanno passati nella pastella e messi in una teglia, e dopo aggiungete mozzarella di buffala e filetti di alici – potete già immaginare il mix di sapori che viene fuori?

Ammetto che ho preparato questa ricetta anche quando i fiori di zucca non erano ancora di stagione…ed è venuto comunque buonissima.

fiori di zucca al forno fiori di zucca al forno

Come preparare i fiori di zucca al forno:

Ingredienti:

16 fiori di zucca

250 g di mozzarella di buffala

16 alici sott’olio

olio extra vergine di oliva

sale

per la pastella:

1 uovo

1 tuorlo

60 g di farina

1/2 bicchiere d’acqua leggermente frizzante

Preparazione:

Accendete il forno a 180°C.

Mettete l’uovo e il tuorlo in una ciotola e aggiungete l’acqua frizzante e la farina. Mescolate bene finché otterrete una miscela omogenea. Coprite con la pellicola da cucina e lasciate riposare una ventina di minuti.

Affettate la mozzarella di buffala e mettetela dentro un colino perché perda l’eccesso di liquidi.

Pulite i fiori di zucca, eliminando i pistilli, cercando di non rompere i fiori. Immergeteli uno ad uno nella pastella e sistemateli a raggiera su una teglia unta di olio. Condite con sale e cuocete per 25/30 minuti.

Trascorso questo tempo, togliete la teglia dal forno e aggiungete la mozzarella e distribuite sopra le alici. Rimettete in forno per un’altra decina di minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata. Appena pronto, servite.

Buon appetito!


Related Posts

Un Antipasto Italiano, Facile e Saporito

Un Antipasto Italiano, Facile e Saporito

Un antipasto italiano non solo per i mondiali L’ho chiamato antipasto italiano perché mi ha fatto venire in mente tutte quelle ricette tricolori che appaiono durante i periodi di mondiali di calcio, olimpiadi…tutte quelle situazioni che cerchiamo i colori italiani anche a tavola :-). Poi […]

La insalata caprese con un vestito diverso

Preparare la insalata caprese d’estate è quasi un must. Anzi, più che un must è quasi un’abitudine perché è un piatto pratico, sano e fresco che ben si abbina alla stagione calda. Il rischio è che, dopo le prime volte, riceva il bollino familiare di […]



2 thoughts on “Fiori di Zucca al Forno con Mozzarella di Buffala”

  • Buonissimo! grazie per aver postato questa ricetta – l’abbiamo provata ieri sera ed è finita
    in un battibaleno . A casa hanno detto che la loro vita a tavola è cambiata da quando leggo questo blog
    e testiamo moltissime delle ricette proposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy