Fiori di Zucca al Forno con Mozzarella di Buffala

0
362
fiori di zucca al forno

Insoliti fiori di zucca al forno

Questi fiori di zucca al forno non sono i soliti…in effetti, non sapevo come chiamarli. Non sono una torta salata (anche se potrebbe sembrare delle foto), ma neanche i soliti fiori di zucca al forno ripieni, ma una via di mezzo tra i due.

Ho trovato questa ricetta su un numero di Sale & Pepe e non vedevo l’ora di provarla. E, se la sto postando, vuol dire che il risultato ci ha pienamente soddisfatto.

D’altronde era difficile non fosse buona. Pochi ingredienti, tutti molto buoni e saporiti non potevano che risultare in un piatto insolito, molto saporito, che farete fatica a trattenerlo a tavola – a casa finisce in un battibaleno.

I fiori di zucca vanno passati nella pastella e messi in una teglia, e dopo aggiungete mozzarella di buffala e filetti di alici – potete già immaginare il mix di sapori che viene fuori?

Ammetto che ho preparato questa ricetta anche quando i fiori di zucca non erano ancora di stagione…ed è venuto comunque buonissima.

fiori di zucca al forno fiori di zucca al forno

Come preparare i fiori di zucca al forno:

Ingredienti:

16 fiori di zucca

250 g di mozzarella di buffala

16 alici sott’olio

olio extra vergine di oliva

sale

per la pastella:

1 uovo

1 tuorlo

60 g di farina

1/2 bicchiere d’acqua leggermente frizzante

Preparazione:

Accendete il forno a 180°C.

Mettete l’uovo e il tuorlo in una ciotola e aggiungete l’acqua frizzante e la farina. Mescolate bene finché otterrete una miscela omogenea. Coprite con la pellicola da cucina e lasciate riposare una ventina di minuti.

Affettate la mozzarella di buffala e mettetela dentro un colino perché perda l’eccesso di liquidi.

Pulite i fiori di zucca, eliminando i pistilli, cercando di non rompere i fiori. Immergeteli uno ad uno nella pastella e sistemateli a raggiera su una teglia unta di olio. Condite con sale e cuocete per 25/30 minuti.

Trascorso questo tempo, togliete la teglia dal forno e aggiungete la mozzarella e distribuite sopra le alici. Rimettete in forno per un’altra decina di minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata. Appena pronto, servite.

Buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here