website statistics

Formaggio Croccante Per Accompagnare Insalate

Formaggio Croccante Per Accompagnare Insalate

Sfoglie di formaggio croccante

Conoscevo questo formaggio croccante da qualche anno, me lo aveva insegnato a fare mia sorella. Lei mi aveva fatto vedere questo modo (interessante) di far sciogliere il Parmigiano, che ci permette anche di creare forme particolari o cestini – appena uscito dal forno il formaggio è morbido, e basta poggiarlo su uno stampino girato all’ingiù per ottenere dei cestini, per esempio.

Ieri ho visto, per caso, sul blog The Honour System la variante che include zucchine in questa facilissima ricetta che, così, passa ad avere ben 3 ingredienti ;-). La considero uno sfizio che rende le insalate meno noiose, con un apporto abbastanza discreto di calorie.

Ho provato immediatamente e l’ho pure rifatto oggi :-). E’ talmente facile e veloce che non hai bisogno di pensarci a lungo.

Mi piace avere qualcosa di saporito da accompagnare le insalate, principalmente nelle prossime due settimane che intendo mangiare molta insalata in vista dal Natale ;-).

Come farlo? Semplicissimo! Guarda giù.

Grattugiate 1/2 zucchina con una grattugia fine. Avvolgete le zucchine in carta da cucina e strizzate per eliminare i liquidi. Aggiungete 125  di Parmigiano grattugiato e mescolate bene.

formaggio croccante

Accendete il forno a 200°C, coprite la teglia del forno con della carta da forno e formate dei cerchi con il formaggio grattugiato e zucchina.

formaggio croccante

Lasciate sciogliere finché i bordi saranno ben colorati.

formaggio croccanteToglieteli dal foro e lasciate raffreddare. Staccateli dalla carta e serviteli insieme (o sopra) l’insalata. Buon appetito!

Come preparare il formaggio croccante per accompagnare le vostre insalate:

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Totale:
Porzioni: 12
Ingredienti:
    • 125 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
    • 1/2 zucchina
    • pepe macinato fresco
Preparazione:
  1. Accendete il forno a 200°C.
  2. Grattugiate la zucchina con una grattugia con i fori fini. Strizzate la zucchina perché elimini i liquidi in eccesso.
  3. Mescolatela bene con il Parmigiano grattugiato.
  4. Foderate una teglia con della carta da forno e mettete il formaggio in piccole quantità formando cerchi di circa 5 cm di diametro.
  5. Cuocete in forno caldo finché i bordi si abbrustoliscono.
  6. Lasciate raffreddare, staccateli dalla carta forno e serviteli insieme alle insalate.
  7. Buon appetito!

Related Posts

Favoloso impasto per pizza a bassissimo contenuto di carboidrati

Favoloso impasto per pizza a bassissimo contenuto di carboidrati

Ho trovato questo impasto per pizza fantastico. E’ una idea favolosa che non avevo ancora visto qui in Italia. L’ho trovata su molti blog in lingua inglese perchè, si sa, loro fanno spesso diete a basso tenore di carboidrati. Poi questo è anche un impasto […]

Zucchine al forno de-li-zi-o-se

Zucchine al forno de-li-zi-o-se

Zucchine al forno…da leccarsi i baffi Queste zucchine al forno sono una di quelle ricette che rimangono. Di quelle che passa il tempo e continui a prepararle. Le ho preparate per la prima volta circa 10 giorni fa – e oggi le ho fatte per […]



1 thought on “Formaggio Croccante Per Accompagnare Insalate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.