Frittata al Forno con Spinaci e Feta

0
141

Questa frittata al forno è un piatto che può essere preparato in anticipo e finalizzato al momento del pasto. Io la trovo molto bella da vedere e, sapete, il proverbio italiano “anche l’occhio vuole la sua parte” è uno dei miei preferiti ;-).

Poi è sana e nutriente, perché contiene le proteine delle uova e della feta più i sali minerali e vitamine dei pomodori secchi e degli spinaci. E…niente fritto e olio soltanto quello che desiderate (io avrò usato 1 cucchiaio per insaporire gli spinaci più quello per ungere la carta).

Ho visto questa frittata al forno su un numero della rivista La Cucina Italiana, e ho solo cambiato un paio di cosette (come succede quasi sempre). Ho utilizzato gli spinaci al posto delle erbette e 1 uovo in meno. Ho trovato che la quantità sia così perfetta per essere cotta nella leccarda del forno. Ho anche aumentato leggermente la quantità di feta da 150 a 200 g (avevo il pacchetto chiuso da 200 g e lasciare quei 50 g mi dispiaceva).

Io ho utilizzato dei pomodori che avevo preparato questa estate e che, colpa del forno settato male, sono venuti molto morbidi per essere chiamati secchi. Usate pure i pomodori secchi oppure provateci con dei peperoni (prima grigliati o passati in padella). Io non posso perché, ahimé, qui a casa nessuno sopporta il peperone (tranne me!).

frittata al forno frittata al forno frittata al forno

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 15 a 20 min

Dosi: 4/6

Ingredienti:

8 uova

400 g di spinaci

200 g di feta

2 cucchiai di Parmigiano grattugiato

da 8 a 12 pomodori secchi

sale

pepe

2 spicchi di aglio

Preparazione:

Cuocete gli spinaci in poca acqua bollente salata. Scolateli e poi, appena possibile, strizzateli. Tritateli grossolanamente.

Mettete un filo d’olio su una padella e aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati. Aggiungete gli spinaci strizzati.

Accendete il forno a 200°C.

Lasciate insaporire poi eliminate gli spicchi di aglio.

Sbattete le uova, aggiungete sale e pepe.

Aggiungete gli spinaci, il Parmigiano grattugiato e mescolate bene.

Foderate la leccarda con carta forno e spennellatela con dell’olio. Versate le uova con spinaci nella leccarda e livelatele, cercando di formare un rettangolo (sarà più semplice da arrotolare dopo).

Cuocete la frittata al forno per una decina di minuti. Togliete la teglia da forno.

Distribuite sopra la feta sbriciolata e i pomodori secchi.

Con attenzione, aiutandovi con la carta forno, arrotolate la frittata nel senso più lungo (così avrete un rotolo più lungo e meno grosso), tenendolo stretto.

Rimettetelo nel forno caldo per una decina di minuti perché si sciolga il formaggio.

Tagliate la frittata a fette e servitela.

Buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here