Frittata di Zucchine Al Forno

0
549
frittata di zucchine

Frittata di zucchine della dieta zona

Questa frittata di zucchine è una ricetta della dieta a zona. Quando l’avevo fatta, qualche anno fa, con mia figlia, questa frittata era uno dei piatti che preparavamo spesso, principalmente per cena.

Mi piaceva molto, tanto è che ho continuato a farla, dieta o non dieta.

E’ una semplice frittata al forno, solo che il mix di ingredienti e quantità risultano in un insieme di gusto e consistenza che soddisfa sia la vista sia il palato. E sazia.

Chi ha già fatto la dieta zona sa che è una dieta abbastanza varia e sana, ma sa anche che molte volte, dipendendo dalle scelte che si fanno, vuol dire porzioni enormi – e quella di zucchine è di ben 640g! E ricette come questa, che ho trovato in questo blog sulla dieta zona, sono un sollievo, perché hanno già calcolato le giuste proporzioni tra i macro nutrienti.

Nella ricetta originale c’è indicato di far raffredare le zucchine prima di mescolarle con le uova. Io non l’ho fatto, per motivi di tempo. Basta toglierle dalla padella e passarle ad un paitto perché perdano un po’ di calore e non vadano a cuocere l’uovo appena viene mescolato.

Se non siete a dieta, potete fare come faccio spesso io, usare 2 uova e 1 albume, invece che 1 uovo e 2 albumi. E potete anche abbondare un pochino in più con il parmigiano ;-).

frittata di zucchine

Come preparare la frittata di zucchine al forno:

Ingredienti (1 porzione):

1 uovo

2 albumi

160 g di zucchine

15 g di Parmigiano grattugiato

1/2 cipolla

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Mettete l’olio in una padella anti aderente e accendete il gas. Affettate la cipolla finemente e mettetela a rosolare. Aggiungete le zucchine che avrete precedentemente lavato e tagliato a rondelline sottili (meglio con la mandolina) e fate cuocere, a fuoco medio.

Sbattete le uova con il formaggio, salate e poi mescolate con le zucchine.

Versate su una pirofila unta e cuocete in forno per circa mezz’ora, o finché sarà dorata in superficie.

Buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here