website statistics

Sandwich di Frittata al Formaggio

Questo sandwich di frittata è una ricetta semplice, un’alternativa alla solita frittata. Un modo diverso di presentare gli stessi ingredienti.

E’ una frittata al forno, perciò più leggera e con pochi (o nulla) grassi. Facile da fare e adatta anche al pic nic. Se servita su un letto di insalata ci garantisce una cena completa e, diciamocelo, invitante e carina da vedere.

Usate il formaggio che più vi piace o che avete già in frigo. Io ho usato il groviera, ma va benissimo anche la scamorza e altri formaggi non troppo stagionati.

E’ una ricetta senza difficoltà, perciò non fermatevi sulla esatta grandezza della teglia o cose così. Io, per 4 uova, ho usato una teglietta da 10 x 20 cm, ma forse sarebbe meglio leggermente più grande e così le fette sarebbero più sottili – ma, appunto, non cambia nulla nel risultato finale.

frittata frittata frittata

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 10 minuti + 10 min

Dosi: 2

Ingredienti:

4 uova

4 fette di formaggio

sale

pepe

Preparazione:

Accendete il forno a 200°C.

Foderate una piccola teglia (12 x 20 cm) con carta forno.

Sbattete le uova, salatele e pepatele.

Versate le uova nella teglia e fatte cuocere al forno circa 10 minuti o finché le uova si rapprendono.

Toglietele dal forno. Tagliatele in 8 quadrati/rettangoli (dipendendo dalla misura della teglia che avete usato) e mettete del formaggio tra 2 pezzi, creando 4 piccoli sandwich.

Metteteli su una padella anti aderente a fuoco medio/basso, se possibile con un coperchio, solo il tempo necessario perché si sciolga il formaggio.

Buon appetito!


Related Posts

Uova sode perfette

Uova sode perfette

Come avere delle uova sode perfette? Cotte al punto giusto, senza essere nè troppo molli nè troppo cotte quando si forma quell’antipatico alone grigio tra il tuorlo e l’albume. Avevo già provato con i 9 minuti di cottura, dopo ho anche comprato un aggeggio che […]

Frittata Facile, Buona e Bella

Frittata Facile, Buona e Bella

Una frittata…bella! Questa frittata facile l’avevo vista su una rivista di Martha Stewart già un paio di anni fa. L’avevo segnata e quando mi ero decisa a farla, mi sono accorta che non c’era la ricetta. Ora capisco che quasi non serve, ma allora, presa […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy