Funghi e Cipolle Felicemente Insieme

0
180
funghi e cipolle

Funghi e cipolle meravigliosamente insieme

Non ci avevo mai pensato che funghi e cipolle si abbinassero così bene. Io adoro le cipolle ma per quanto riguarda i funghi, ho delle restrizioni. Adoro alcuni e non gradisco proprio altri.

Quando ho visto questa ricetta su Food52, mi ha attirato proprio per la presenza delle cipolle e perché, d’immediato, ho pensato che l’avrei preparata con dei funghi che mi piacciono e non sarei diventata matta cercando i funghi che sono comuni in America ma non qui, almeno non nel mio supermercato.

Mentre mi accingevo a prepararla, l’ho ulteriormente “personalizzata”. Prima riducendo la quantità di aglio, e poi, aumentando la quantità di cipolle ;-). Possiamo dire che ho citato il sito che mi ha ispirato, ma la ricetta è stata un bel po’ cambiata.

Io li ho assaggiati appena fatti e l’indomani a temperatura ambiente. Mi sono piaciuti in entrambi i modi.

Io ho utilizzato i funghi champignon, ma potete variare utilizzando il vostro tipo preferito o, meglio, mescolando più tipi. Ho preferito la cipolla rossa ma anche qui vanno bene anche gli altri tipi.

funghi e cipolle

Come preparare funghi e cipolle in padella:

Ingredienti (per 2):

250 g di funghi

1 cipolla rossa

olio extra vergine di oliva

1/2 spicchio di aglio grattugiato al momento

sale

aceto balsamico

Preparazione:

Pulite i funghi, eliminando i gambi e tagliandoli in tre/quattro pezzi, se sono piccoli, o in fettine un po’ grosse se sono grandi.

Mettete un po’ di olio extra vergine su una padella anti aderente e accendete il gas. Versate dentro i funghi e fateli cuocere a fuoco medio e padella scoperta, perché diventino rosolati senza tirar fuori acqua. Quando sono quasi pronti, grattugiate con una grattugia fine, l’aglio e mescolate bene. Salate, girate bene e dopo un paio di minuti, spegnete il gas.

Pulite la cipolla e tagliatela a fettine non sottilissime. Mettete olio extra vergine di oliva su un’altra padella anti aderente e versatevi le cipolle. Cuocetele finché si saranno un po’ caramellate e aggiungete un cucchiaio di aceto balsamico (io ho utilizzato un aceto invecchiato, molto denso e così ho aggiunto soltanto un cucchiaino). Girate e lasciate cuocere un paio di minuti in più, salate e piacere e spegnete il gas.

Versate le cipolle sulla padella dei funghi e mescolate bene.

Servite come accompagnamento o come antipasto, insieme a del pane o crostini.

Buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here