website statistics

Funghi Ripieni Deliziosi e… Veloci da Fare

Questi funghi ripieni hanno tanti pregi. Sono leggeri, hanno poche calorie, sono facili da fare e velocissimi da preparare e servire.

E pensare che prima non mi piacevano i funghi… A dir la verità, neanche ora li mangio tutti. Ma ora, quelli che mi piacciono, mi piacciono davvero.

Lasciando da parte i regali porcini e ovuli, che sono buoni anche senza ricetta ma solo accompagnati di ottimo olio extra vergine, devo dire che i champignon mi piacciono tanto, in diversi modi, crudi e cotti (come l’insalata con rucola e funghi oppure quella con bottarga).

Quando ho visto questa ricetta sul libro Un Sano Appetito, di Gordon Ramsay, l’ho provata subito e già rifatta un paio di volte. Ho cambiato un po’ la quantità di qualche ingrediente, come capita sempre. Ho utilizzato meno noci di quante ne usa lui (dominavano un po’ il gusto).

Ho provato ad aggiungere del prezzemolo tagliato fresco (con la forbice taglia spezie) e ci sta molto bene. It’s up to you ;-)!

funghi ripieni funghi ripieni funghi ripieni funghi ripieni funghi ripieni

Dosi: 4

Ingredienti:

circa 400 g di funghi champignon (non è necessario essere precisi nel peso)

250 g di ricotta

30 g di noci

2 cucchiai di Parmigiano grattugiato

1 cucchiaino da caffè di origano

sale

pepe

olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Accendete il forno a 200°C e foderate una teglia con carta forno.

Togliete il gambo ai funghi e spellateli utilizzando un coltellino (come faccio vedere qui). Metteteli poi sulla teglia con la loro cavità verso l’alto.

In una ciotola mescolate la ricotta, le noci tagliate grossolanamente (lasciatene un pochino per distribuire sopra, come decorazione), il Parmigiano, l’origano, sale e pepe.

Mettete un cucchiaino abbondante di ripieno su ogni fungo e poi un filo d’olio extra vergine di oliva.

Cuocete in forno caldo per circa 15 minuti, finché i funghi saranno teneri.

Sono ottimi anche a temperatura ambiente.

Buon appetito!


Related Posts

Favoloso impasto per pizza a bassissimo contenuto di carboidrati

Favoloso impasto per pizza a bassissimo contenuto di carboidrati

Ho trovato questo impasto per pizza fantastico. E’ una idea favolosa che non avevo ancora visto qui in Italia. L’ho trovata su molti blog in lingua inglese perchè, si sa, loro fanno spesso diete a basso tenore di carboidrati. Poi questo è anche un impasto […]

Zucchine al forno de-li-zi-o-se

Zucchine al forno de-li-zi-o-se

Zucchine al forno…da leccarsi i baffi Queste zucchine al forno sono una di quelle ricette che rimangono. Di quelle che passa il tempo e continui a prepararle. Le ho preparate per la prima volta circa 10 giorni fa – e oggi le ho fatte per […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.