Gelato Alla Banana Senza Gelatiera

3
1678

Mia madre mi ha dato questa ricetta di gelato alla banana un pò di tempo fa. Non l’ho fatta subito, forse non mi fidavo (non di mia madre, ma della ricetta :-)), visto che è fin troppo semplice.

Poi è arrivato il giorno in cui l’ho provata… e sono rimasta stupita. Come può un singolo ingrediente subire tale trasformazione?

Sì, perchè questa è la ricetta più semplice che conosco, in assoluto. Credo di poterla chiamare ricetta solo perchè va spiegato come trasformare la banana in uno squisito gelato alla banana senza aggiunta di nessun altro ingrediente.

Questo gelato è light perchè non contiene zuccheri oltre a quelli presenti nel frutto. E’ sano perchè la banana è un’ottimo integratore alimentare, particolarmente indicata a chi fa sport. Va bene a qualsiasi età e servirla come un gelato è senz’altro più invitante.

Per chi vuole mangiare questo gelato alla banana senza colpe: una banana grande ha solo 121 calorie. :-).

Bando alle chiacchere, come si prepara questo gelato? Basta sbucciare una banana e tagliarla a rondelle. Metterla su un piattino o vassoio e congelarla (è importante che le rondelle siano divise una delle altre, ecco il perchè del piattino). Dopo che si sono congelate, basta metterle dentro il vostro frullatore e accenderlo. Più frullate, più cremoso sarà il gelato alla banana.

La prima volta che ho preparato questo gelato ho frullato solo fino a quando era omogeneo e l’ho servito facendo delle proprie palline di gelato. Invece quello che vedete nelle foto è stato frullato un pò più a lungo ed è più cremoso. Tutti i due sono ugualmente buoni.

  gelato alla banana

gelato alla banana

gelato alla banana

Gelato Alla Banana Senza Gelatiera
Recipe Type: Dessert – Frutta
Prep time:
Total time:
Serves: 2
Un semplicissimo e gustosissimo gelato alla banana
Ingredients
  • 2 banane
Instructions
  1. Sbucciare e tagliare le banane a rondelle.
  2. Disporre le rondelle su un piccolo vassoio o piatto e congelarle (le rondelle devono stare staccate una delle altre).
  3. Quando sono congelate metterle dentro il bicchiere del frullatore e frullare finchè diventa cremoso ed omogeneo.
  4. Servire subito.
  5. Buon appetito!

3 COMMENTS

  1. Buooono! Ma se alla banana aggiungessi altra frutta congelata…tipo lamponi,dici che verrebbe una schifezza? Questo procedimento funziona solo.con la banana o anche altra frutta non tropo acquosa?Grazie!!

    • Ciao Michele, non ho ancora provato con altre ricette, ma credo funzioni con la banana perchè è un pò “cremosa”. In genere, con i frutti rossi, si fanno questi gelati insieme allo yogurt.
      🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here