Giovedì Gnocchi di Ricotta

0
530

Questi gnocchi sono velocissimi da fare. Veramente. Considerate che io non sono una che spesso fa primi, meno ancora impastati a casa. Ma questi gnocchi li ho fatti davvero appena prima di cucinarli a pranzo.

Sono leggerissimi perché a base di ricotta. Uno di quei piatti che avrei mangiato ad oltranza, senza uno stop.

Unico accorgimento utile è quello di far scolare un po’ la ricotta se è troppo fresca o morbida. Ma bastano una quindicina di minuti.

Come dicevo prima, noi non prepariamo spesso primi piatti, ma quando li faccio, devono essere buoni. E solo nello scrivere su questi gnocchi mi è venuta voglia di prepararli anche oggi per pranzo…

Curioso è che ho trovato questa ricetta su un sito americano… SeriousEats. Il risultato è comunque senza frontiere, buonissimo.

gnocchi gnocchi gnocchi gnocchi gnocchi

Tempo di preparazione: 20 minuti

Dosi: 2

Ingredienti:

350 g di ricotta vaccina

30 g di Parmigiano grattugiato

150 g di farina

1 uovo intero

1 tuorlo

sale

pepe

semolino per il piano di lavoro

Preparazione:

In una ciotola capiente, mescolate la ricotta con circa 120 g di farina, il parmigiano, l’uovo, il tuorlo, sale e pepe. Mescolate bene con una spatola. Verrà fuori un impasto appiccicoso e aggiungete farina (1 cucchiaio alla volta) finché non sarà compatto.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e formando un disco schiacciato, dividetelo in 4 parti, e ognuna in 4 parti ancora.

Prendete una parte e formate un cordoncino, aggiungendo farina se necessario. Tagliate ogni uno in pezzi piccoli e appoggiateli su un vassoio di carta cosparso di semolino.

A questo punto potete congelarli (dopo che saranno congelati trasferiteli in bustine di plastica) oppure cuocerli in acqua bollente salata e condirli con il vostro sugo preferito oppure con la salsa al gorgonzola descritta qui.

Buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here