website statistics

Giovedì Gnocchi di Ricotta

Questi gnocchi sono velocissimi da fare. Veramente. Considerate che io non sono una che spesso fa primi, meno ancora impastati a casa. Ma questi gnocchi li ho fatti davvero appena prima di cucinarli a pranzo.

Sono leggerissimi perché a base di ricotta. Uno di quei piatti che avrei mangiato ad oltranza, senza uno stop.

Unico accorgimento utile è quello di far scolare un po’ la ricotta se è troppo fresca o morbida. Ma bastano una quindicina di minuti.

Come dicevo prima, noi non prepariamo spesso primi piatti, ma quando li faccio, devono essere buoni. E solo nello scrivere su questi gnocchi mi è venuta voglia di prepararli anche oggi per pranzo…

Curioso è che ho trovato questa ricetta su un sito americano… SeriousEats. Il risultato è comunque senza frontiere, buonissimo.

gnocchi gnocchi gnocchi gnocchi gnocchi

Tempo di preparazione: 20 minuti

Dosi: 2

Ingredienti:

350 g di ricotta vaccina

30 g di Parmigiano grattugiato

150 g di farina

1 uovo intero

1 tuorlo

sale

pepe

semolino per il piano di lavoro

Preparazione:

In una ciotola capiente, mescolate la ricotta con circa 120 g di farina, il parmigiano, l’uovo, il tuorlo, sale e pepe. Mescolate bene con una spatola. Verrà fuori un impasto appiccicoso e aggiungete farina (1 cucchiaio alla volta) finché non sarà compatto.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e formando un disco schiacciato, dividetelo in 4 parti, e ognuna in 4 parti ancora.

Prendete una parte e formate un cordoncino, aggiungendo farina se necessario. Tagliate ogni uno in pezzi piccoli e appoggiateli su un vassoio di carta cosparso di semolino.

A questo punto potete congelarli (dopo che saranno congelati trasferiteli in bustine di plastica) oppure cuocerli in acqua bollente salata e condirli con il vostro sugo preferito oppure con la salsa al gorgonzola descritta qui.

Buon appetito!


Related Posts

La Mia Irresistibile Torta Di Fragole

La Mia Irresistibile Torta Di Fragole

Mi sono innamorata di questa torta di fragole. L’ho preparata quattro volte in quattro giorni. E’ deliziosa, irresistibile, viziante e… facilissima da preparare! Se ci fosse necessità di altri buoni motivi per prepararla, eccone altri due di gran peso: non contiene zucchero nè grassi. Ho […]

Plumcake di Ricotta

Plumcake di Ricotta

Um semplice e delizioso plumcake di ricotta Ecco, mi mancava il plumcake di ricotta. Visto che la commessa del supermercato che frequento mi ha detto di non aver mai conosciuto un’altra cliente che consuma tanta ricotta come me, non potevo tirarmi indietro, no? Anni fa […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.