Hamburger con Funghi e Cipolle

0
659
hamburger con funghi

Degli irresistibili hamburger con funghi e cipolle

Questi hamburger con funghi e cipolle mi hanno conquistato a prima vista. Sicuramente perché richiamano un piatto brasiliano che mia madre ha sempre cucinato molto bene: bife acebolado, che sarebbero fettine con cipolle.

La versione brasiliana prevedeva fettine che venivano fritte e poi, nello stesso olio, venivano messe le cipolle affettate a cuocere, con una piccola aggiunta di acqua, così che raccoglievano tutti i gusti rimasti in padella e diventavano incredibilmente saporite. Il tutto veniva poi versato sulle fettine e mangiato accompagnato di riso bianco. Molto, molto buono.

Questa ricetta di hamburger con funghi e cipolle viene dal sito americano Taste of Home , dove i lettori propongono le loro ricette di famiglia, ed è piuttosto semplice da realizzare e vi dà un risultato molto, molto soddisfacente. Sembra una pietanza più ricercata, quando invece è quasi banale da fare.

In poche parole, mescolate la carne macinata con parte della cipolla tagliata a pezzi piccoli e pan grattato. Formate degli hamburger e cuoceteli su una padella anti aderente con poco olio. Poi metteteli su un piatto e aggiungete del burro alla padella, aggiungete allora i funghi che avrete prima pulito e affettato insieme alle cipolle lo stesso affettate. Cuocete, girando ogni tanto, finché saranno cotti, aggiungendo poco brodo (io granulare).

hamburger con funghi hamburger con funghi

Come preparare gli hamburger con funghi e cipolle:

Ingredienti (per 6 hamburger piccoli):

400 g di carne bovina macinata

2 cipolle (io rosse)

300 g di funghi champignon

una decina di cucchiai di pangrattato

sale

pepe

noce moscata

2 cucchiai di burro

250 ml di brodo (io l’ho preparato con 250ml di acqua + 1/2 misurino di brodo granulare)

1 cucchiaino di Maizena

Preparazione:

In una ciotola mescolate la carne, sale, noce moscata, pepe, pangrattato e 1/2 cipolla tagliata a pezzi ben piccoli. Affettate finemente le restanti 1 1/2 cipolle.

Pulite i funghi e tagliateli a fettine.

Formate degli hamburger e cuoceteli da tutti i due lati usando una padella anti aderente e aggiungendo poco olio.

Mettete gli hamburger su un piatto e rimettete la padella sul fuoco, aggiungendo il burro. Aggiungete le cipolle e i funghi e lasciateli cuocere, mescolando ogni tanto.

Aggiungete la Maizena al brodo e mescolate bene. Versate il brodo con Maizena sulle cipolle e funghi e girate finché il sughetto si addensa leggermente.

Trasferite gli hamburger alla padella e distribuite le cipolle e funghi sopra gli hamburger. Servite caldi.

Buon appetito!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here