website statistics

Impasto per pizza con zucchine

Impasto per pizza con zucchine

Ecco un diverso impasto per pizza fatto con le zucchine. Un po’ più ricco di quello impasto per pizza con pochi carboidrati, questa variante con le zucchine offre un piatto completo per cena molto aromatico ed invitante. Secondo me, questo impasto per pizza, diciamo, alternativo, offre più vantaggi: mangiare verdure (utile anche a chi ha bambini), mangiare la pizza come una cena “normale” creando quella atmosfera da cena particolare, da, appunto, pizza!

Io adoro la pizza e lungi da me l’idea di cambiarla; ma ammetto che adoro queste alternative con le verdure. Non possiamo mangiare soltanto pane e pasta, e questo impasto per pizza fatto con le zucchine è un modo di saziare la voglia di pizza mangiando in maniera più leggera.

Anche per questa ricetta si possono variare i condimenti che si mettono sopra l’impasto. Io ho seguito la ricetta che ho trovato su Taste of Home senza i peperoni perché non li avevo a casa. Ho utilizzato pomodori, cipolle, tanto origano e qualche foglia di basilico. Sarà che io adoro le cipolle e cotte così sprigionano un profumo per casa che capiterà anche a voi (come è successo a me) di assaggiarla prima che sia ora di cena. Questa ricetta ricorda le pizze brasiliane che tendono ad essere molto abbondanti con i condimenti (molto basilico, molte cipolle, …) ;-).

impasto per pizza 2

impasto per pizza 2 impasto per pizza 2 impasto per pizza 2

Dosi: 2 a 4

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 30 min

Ingredienti:

2 zucchine medie grattugiate (350 g)

3 uova

60 g di farina

1/2 cucchiaino di sale

2 mozzarelle tagliate a cubetti

pomodorini ciliegia q.b.

1/2 cipolla affettata

3 cucchiai di Parmigiano grattugiato

origano

qualche foglia di basilico

Preparazione:

Accendete il forno a 230°C.

In una ciotola capiente, mescolate le zucchine con le uova. Aggiungete la farina e il sale. Quando l’impasto è omogeneo, distribuitelo su una teglia da pizza da 30cm che avete precedentemente unta con olio di oliva.

Cuocete in forno caldo per 8/10 minuti.

Abbassate il forno a 180°C.

Distribuite sopra la pizza la mozzarella, i pomodori, cipolle, origano, basilico e Parmigiano.

Cuocete per altri 15/20 minuti o finché la mozzarella si sarà sciolta e leggermente colorata.

Buon appetito!


Related Posts

Favoloso impasto per pizza a bassissimo contenuto di carboidrati

Favoloso impasto per pizza a bassissimo contenuto di carboidrati

Ho trovato questo impasto per pizza fantastico. E’ una idea favolosa che non avevo ancora visto qui in Italia. L’ho trovata su molti blog in lingua inglese perchè, si sa, loro fanno spesso diete a basso tenore di carboidrati. Poi questo è anche un impasto […]

La ricetta di pizza di Emanuela

La ricetta di pizza di Emanuela

Perché posto la ricetta di pizza di Emanuela? Non perché Emanuela sia una carissima amica (potrebbe anche essere un ottimo motivo!), ma…perché è ottima! Come il motto di questo blog è pubblicare solo ricette provate e approvate, non potevo fare altrimenti :-). La ricetta di […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy