website statistics

Insalata con Funghi Per Stare Leggeri Con Sapore

Ho mangiato questa insalata con funghi nel ristorante di una cara persona ma mi sono vergognata di chiedere la ricetta perché sapevo già che l’avrei postata ;-).

Sono andata avanti a tentativi e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto.

Questa insalata l’ho “scoperta” ad aprile e per un sacco di tempo è stata il mio pranzo (sì, sono sempre quella che quando si fissa con una cosa…). Ora, sotto Natale, ho ripreso a mangiarla a pranzo come piatto unico per tenermi leggera per i lauti pasti natalizi ;-). Mi preparo una bella ciotolona e così faccio dieta sì, ma con soddisfazione ;-).

Ve la propongo tranquillamente perché … io non sono un’amante dei funghi – eppure la adoro (lo stesso vale per l’insalata gourmet postata qualche giorno fa).

Da qualche parte ho visto uno chef sbucciare i funghi – e ho adottato questa soluzione. Lavarli non è il massimo perché diventano mollicci e non si riesce mai ad asciugarli bene. Lasciarli come sono mi lascia un po’ così e non ho voglia di spazzolarli :-). Poi sbucciando i champignon, diventano bianchi e, sì, più belli ed invitanti.

Non ci sono quantità precise, l’importante è trovare una giusta proporzione tra la quantità di funghi e quella di rucola. Il Parmigiano serve solo a dare un tocco in più.

Buon appetito!

insalata con funghi

insalata con funghi

insalata con funghi

insalata con funghi

insalata con funghi

insalata con funghi

Insalata con i funghi per stare leggeri con sapore

Tempo di preparazione:
Totale:
Porzioni: 2
Una gustosa e fresca insalata con funghi e rucola
Ingredienti:
  • 6 funghi champignon
  • 100 g di rucola
  • 3 cucchiai di scaglie di Parmigiano o Grana
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • sale
  • pepe
Preparazione:
  1. Eliminare i gambi dei funghi e pelare la parte superiore con un coltellino, cominciando dalla base verso l’alto.
  2. Affettarli con una mandolina o al coltello molto sottili.
  3. Tostare leggermente i pinoli in una pentola non aderente.
  4. Mettere l’olio extra vergine di oliva, l’aceto balsamico, il sale e il pepe in un barattolo di vetro, chiuderlo e agitarlo per emulsionare il tutto.
  5. Mettere la rucola e i funghi in una ciotola e aggiungere il condimento, mischiando per distribuirlo. Sopra aggiungere il formaggio e i pinoli.
  6. Altrimenti utilizzando una coppa pasta fare uno strato di rucola, uno di funghi, un pò di condimento, pinoli e formaggio e ripetere fino ad esaurire gli ingredienti.
  7. Buon appetito!.

 


Related Posts

Favoloso impasto per pizza a bassissimo contenuto di carboidrati

Favoloso impasto per pizza a bassissimo contenuto di carboidrati

Ho trovato questo impasto per pizza fantastico. E’ una idea favolosa che non avevo ancora visto qui in Italia. L’ho trovata su molti blog in lingua inglese perchè, si sa, loro fanno spesso diete a basso tenore di carboidrati. Poi questo è anche un impasto […]

Zucchine al forno de-li-zi-o-se

Zucchine al forno de-li-zi-o-se

Zucchine al forno…da leccarsi i baffi Queste zucchine al forno sono una di quelle ricette che rimangono. Di quelle che passa il tempo e continui a prepararle. Le ho preparate per la prima volta circa 10 giorni fa – e oggi le ho fatte per […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy