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Insalata di couscous

L’insalata di couscous è stata la prima ricetta che ho preparato con il couscous. Anche se tanto popolare in Italia, l’ho mangiato per la prima volta soltanto qualche anno fa a casa di un’amica.

Lei l’aveva preparato in una maniera molto light, con pochi ingredienti. Da allora mi ero riproposta a prepararlo…ma non l’ho fatto. Poi ho finalmente comprato una confezione che…ahimè…ha aspettato un pò nella mia dispensa prima di venir presa in considerazione.

Quando mi sono finalmente decisa, sono rimasta quasi male leggendo le istruzioni e vedendo quanto era ridicolamente semplice da preparare (si fa prima della pasta! pensai…).

Avendo poche calorie, ci permette di prepare dei piatti gustosi (e sazianti) con un ridotto rapporto calorico. Ci ho messo tanto ad iniziare a cucinare il couscous, è vero, ma si può dire che da quando ho iniziato, non l’ho più lasciato ;-).

Preparo questa insalata di couscous d’estate (anche se non fa tanto caldo ancora, l’ho preparata oggi per pranzo), appena la temperatura è più fresca lo cucino con le verdure e poi, tutto l’anno, ci piace tanto farlo tipo quello ispirato allo Chef Pomata.

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Insalata di couscous
Recipe Type: Insalata, Verdure, vegetariane
Author: Ana Vasconcellos
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 2
Una insalata di couscous leggera e saporita
Ingredienti:
  • 120 g di couscous
  • 2 cetrioli
  • 3 pomodori
  • 1/4 di cipolla
  • una quindicina di foglie di menta
  • succo di 1 limone
  • sale
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Preparazione:
  1. Cuocere il couscous secondo le istruzioni della confezione (io faccio bollire acqua – un volume leggermente superiore al volume di couscous che devo cucinare, se 60 g di couscous fanno mezzo bicchiere, faccio bollire mezzo bicchiere più un pochino – e quando bolle spengo il gas e butto dentro il couscous, girando con una forchetta, poi lascio gonfiare. Tutto qui.)
  2. Sbucciare e tagliare il cetriolo a cubetti.
  3. Lavare e tagliare anche i pomodori a cubetti.
  4. Tagliare la cipolla sottile e poi a quadretti.
  5. Sminuzzare le foglie di menta.
  6. Mescolare tutti gli ingredienti aggiungendo l’olio extra vergine di oliva, sale e il succo di limone.
  7. Buon appetito!

 


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