Insalata di Chef Elliott

0
212
insalata di chef elliott

Insalata di Chef Elliott del NGI

Questa insalata di chef Elliott è rimasta sulla mia lista di cose da fare da giugno, quando ho avuto il piacere di fare una lezione con lui al Natural Gourmet Institute a New York.

Durante la lezione ho potuto assaggiare questa insalata e, anche se è abbastanza semplice, contiene qualche ingrediente insolito per la cucina italiana. Mi era piaciuta molto allora e volevo rifarla a casa.

Poi sappiamo come succede, una cosa e l’altra e l’ho rifatta solo un paio di settimane fa. Due cose mi hanno sorpreso (positivamente) e hanno fatto che io la rifacesse altre due volte in poco tempo: la prima è che mio marito, a chi non piace l’aceto (anche se qui ho usato il balsamico ed in minor quantità), mi ha chiesto l’indomani di rifargliela (:-O!) e la seconda è che non compravo la lattuga romana da secoli perché mangiata semplicemente condita con olio e sale mi appesantiva da morire – e condita così invece no!

Trovo molte ricette americane buonissime, ma ammetto che spesso devo correggere i condimenti per il nostro palato. Loro tendono a condimenti più… forti. E all’utilizzo smisurato dell’aglio (qui non c’è!), che, pur piacendomi tanto, non riesco ad aggiungerlo nelle quantità suggerite.

In questa ricetta ho, appunto, dosato al ribasso l’aceto e l’olio extra vergine di oliva ad un palato, diciamo, più europeo.

insalata di chef elliottinsalata di chef elliott

Come preparare la gustosa insalata di Chef Elliott :

Ingredienti (2 persone):

1/2 cespo di insalata romana

una quindicina di pomodorini

una dozzina di olive snocciolate

2 cucchiai di pinoli tostati velocemente su una padella anti aderente

2 cucchiai di Parmigiano o Grana grattugiato

condimento:

3 cucchiai di aceto balsamico

1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia

1 cucchiaino di senape

1/2 cucchiaino di sale

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Lavate la lattuga e tagliatela a striscioline.

Lavate e tagliate i pomodorini in 2 o 4, dipendendo dalla loro dimensione.

Tagliate le olive in 4.

Mettete la lattuga, i pomodorini e le olive in una ciotola capiente e aggiungete i pinoli lievemente tostati e il formaggio grattugiato.

Mettete gli ingredienti necessari per il condimento dentro un vasetto da marmellata vuoto, chiudetelo con il suo coperchio e agitate finché il composto si sarà emulsionato.

Versatelo sull’insalata e mescolate bene perché si distribuisca uniformemente e servite.

Buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here