Insalata di farro e broccoli

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Adoro questa insalata di farro e broccoli. Può essere preparata in anticipo e, per me, è il tipico piatto healthy che sazia senza colpe.

Si dice che il farro sia il più antico grano coltivato, pare sia utilizzato già nel periodo Neolitico. E’ anche conosciuto come piatto base della legione romana che partiva per conquistare il mondo.

Il farro ha pochi grassi ed è ricco in fibre, vitamine e sali minerali. Sazia senza far ingrassare (perfetto, no? 😉 ).

Ho trovato questa ricetta nel blog di Giulia Scarpaleggia, e l’ho preparata più volte. Era da un pò che non la preparavo e mi è venuta in mente quando mia figlia mi ha chiesto una ricetta con i broccoli. Bene, ho dato il link a lei e da allora l’ho già preparata due volte ;-).

Come sto facendo un pò di dieta dopo le feste pasquali, ho utilizzato davvero poco olio; ma regolatevi a gusto. Ovviamente l’olio aggiunge sempre sapore ;-).

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Insalata di farro e broccoli
Recipe Type: Insalata, Cereali
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 2
Una deliziosa insalata di farro e broccoli
Ingredienti:
  • 150 g di farro
  • 350 g circa di cime di broccoli
  • 6 pomodori secchi
  • peperoncino
  • sale
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • Parmigiano Reggiano
Preparazione:
  1. Cuocere il farro seguendo i tempi sulla confezione (circa 20 minuti in media).
  2. Scolarlo e lasciar raffredare.
  3. Cuocere i broccoli in acqua bollente salata finchè sono morbidi, ma non troppo.
  4. In una pentola anti aderente mettere 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio trittato e i pomodori secchi tagliati a pezzi piccoli.
  5. Lasciar insaporire qualche minuto e aggiungere i broccoli cotti e scolati.
  6. Lasciare ancora sul fuoco qualche minuto, aggiungendo sale e peperoncino a piacere.
  7. Aggiungere il farro, mischiare bene e lasciar insaporire un paio di minuti.
  8. Spegnere il gas.
  9. Servire tiepida o fredda, aggiungendo il Parmigiano Reggiano tagliato a scaglie.
  10. Buon appetito!

 

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