website statistics

Insalata di Lenticchie Con L’Ingrediente Inatteso

Insalata di Lenticchie Con L’Ingrediente Inatteso

Un’insolita insalata di lenticchie

Questa insalata di lenticchie vi sorprenderà. A me lo ha fatto, almeno. Anche se mi piacciono tutti gli ingredienti e sapevo che l’insieme mi sarebbe piaciuto, il risultato finale ha superato le mie aspettative.

Le lenticchie hanno tante proprietà nutrizionali, sono fonte di proteine, e a me piacciono tanto preparate come insalate. A breve pubblicherò un paio di ricette di mia sorella di, appunto, insalate di lenticchie.

Io ho fatto bollire le lenticchie per circa mezz’ora – ma i tempi di cottura possono variare dipendendo dalle dimensioni delle lenticchie. Sinceramente non credo che preparare questa insalata con quelle in scatole sia la stessa cosa, anche se ci dovrei provare prima di dirlo. Trovo che sia importante la giusta cottura delle lenticchie – né troppo dure né troppo sfatte, ma al dente.

Credo che la ragione della mia piacevole sorpresa sia un ingrediente sorpresa, che non avrei pensato di aggiungere ad una insalata di lenticchie: il succo di limone. Per quanto riguarda l’avocado, può essere un optional (mio figlio l’ha voluta senza avocado ed era buona lo stesso).

Bene, a voi la forchetta ;-)!

insalata di lenticchie insalata di lenticchie

Come preparare questa insalata di lenticchie:

Ingredienti per 3/4 porzioni:

250 g di lenticchie

200 g di pomodorini

100 g di feta

succo di 1 limone

1 avocado (optional)

sale

pepe

olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Fate bollire le lenticchie in acqua salata finché saranno cotte al dente.

Scolatele e sciacquatele con acqua fredda per fermare la cottura. lasciatele sul colino perché si raffreddino un po’.

Tagliate i pomodorini in 4 e metteteli in un’insalatiera. Conditeli con sale, olio extra vergine di oliva e metà del succo di limone. Aggiungete la feta spezzettata e mescolate bene.

Tagliate l’avocado a pezzi piccoli e aggiungete il restante succo di limone perché non si annerisca.

Aggiungete le lenticchie tiepide ai pomodorini, assieme all’avocado. Mescolate con delicatezza e regolate di sale e aggiungete altro olio extra vergine a piacere.

Buon appetito!


Related Posts

Panzerotti Alla Greca – Antipastini Irresistibili

Panzerotti Alla Greca – Antipastini Irresistibili

Ho chiamato panzerotti questi deliziosi fagottini a forma, appunto, di panzerotti, ma ripieni di formaggio greco che sono irresistibili. Sono facili e veloci da preparare, ma spariscono dal piatto di portata forse ancora più velocemente ;-D. Li ho fatti la prima volta qualche settimana fa, […]

Tortino di Zucchine e Feta

Tortino di Zucchine e Feta

Comfort food: tortino zucchine e feta Ecco un tortino di zucchine…e feta! Un abbinamento da provare sicuramente. L’avevo già provato per condire la finta pizza con farina di ceci, ma questo tortino li mescola alla perfezione, creando un gusto unico. Preparo spesso dei tortini di […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy