Insalata di Melanzane e Orzo

0
625
insalata di melanzane

Insalata di melanzane e orzo, un abbinamento insolito e buono

Questa insalata di melanzane e orzo nasce da una ricetta del libro Vegetariana di Martha Stewart. La ricetta prevede l’utilizzo di melanzane e di un particolare tipo di cous cous che non trovo facilmente nei miei dintorni. E così l’ho ribatezzata insalata di melanzane e orzo ;-).

Può essere servita a temperatura ambiente o anche tiepida, come preferite. L’ho preparata senza molte pretese e devo dire che, quasi in sordina, ha meritato il suo posto qui nel blog.

E’ una ricetta con molti pregi, primo (giustamente), il gusto. E’ buona. L’insieme delle melanzane cotte velocemente con lo scalogno a me piace tantissimo e, secondo me, si sposa benissimo con l’orzo perlato. Secondo, è semplicissima da fare. Non è una ricetta che devi stare a leggere e rileggere. Pochi ingredienti e altrettanto pochi e semplici passi alla portata di chiunque. E, per finire, è veloce da preparare, cosa sempre molto gradita.

Ho fatto un altro cambiamento riguardo alla ricetta di Martha Stewart, pardon. Ho usato (meno) aceto balsamico invece dell’aceto di uva. Ai miei non piace l’aceto, ma accettano volentieri quello balsamico – e in questa insalata di melanzane e orzo ci sta veramente bene.

insalata di melanzane insalata di melanzane

Come preparare questa insalata di melanzane e orzo:

Ingredienti (2 persone):

120 g di orzo perlato

2 melanzane medie

4 scalogni

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

sale

pepe

foglie di basilico fresche

1 cucchiaio di aceto balsamico

Preparazione:

Cuocete l’orzo in acqua salata e scolatelo quando sarà al dente.

Sbucciate gli scalogni e tagliateli in 4 nel senso della lunghezza. Lavate e pulite le melanzane tagliandole in cubetti di circa 1,5 cm.

Mettete l’olio in una padella anti aderente che abbia coperchio e accendete il gas medio. Aggiungete le melanzane e lo scalogno e fate rosolare per un po’. Salate e pepate e mettete il coperchio e fate cuocere finché lo scalogno si sarà caramellato e le melanzane saranno dorate e cotte.

Spegnete il gas e versate l’orzo nella padella insieme al basilico spezzettato e mescolate bene, aggiungendo anche l’aceto balsamico. Correggete di sale e pepe e servite tiepida o a temperatura ambiente.

Buon appetito!

SHARE
Previous articleDolce Con Le Pesche
Next articleInsalata di Chef Elliott

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here