website statistics

Cuori di Marshmallow per San Valentino

I marshmallow sono la caramella preferita degli americani, e ormai sono molto popolari anche qui in Italia. Non l’avevo mai fatta a casa ma quando ho visto questa variante a forma di cuore…non ci ho resistito.

Già mi piacciono i cuori in generale, dai ciondoli fino ai cupcake, ai biscotti e torte a forma di cuore. Poi siamo pure vicino a San Valentino…

Sono molto facili da preparare e…quasi magici. Sì, perché ci sono pochi ingredienti e la magia avviene mentre il composto monta con le fruste elettriche. Poi basta lasciarlo riposare una notte per poi divertirsi a tagliare la vostra teglia di marshmallow a forma di cuore come ho fatto io, oppure come li preferite.

Ci sono ricette fatte con il bianco d’uovo, ma ho trovato questa ricetta del Cucchiaio.it molto più semplice, oltre ad essere adatta a chi ha intolleranza all’uovo. Anche se non sono pratica con la colla di pesce, qui non c’è come sbagliare.

Buon San Valentino!

marshmallow marshmallow marshmallow marshmallow

marshmallow marshmallowTempo di preparazione: 20 min

Riposo: 48 ore

Dosi: tanti (1 teglia 25×35 circa)

 

Ingredienti:

300 g di zucchero

160 ml di acqua fredda

120 ml di acqua a temperatura ambiente

6 fogli di colla di pesce

3 cucchiai di zucchero a velo

2 cucchiai di Maizena

1 cucchiaio di olio di semi

1/2 baccello di vaniglia

 

Preparazione:

Foderate una teglia (25x35cm circa) con pellicola e poi spennellatela con olio di semi.

Mettete i fogli di colla di pesce in ammollo nei 160 ml di acqua fredda.

In un pentolino mettete i 120 ml di acqua, lo zucchero e la vaniglia. Accendete il gas e non mescolate finché non inizia a bollire. A questo punto mescolate fino allo scioglimento dello zucchero.

Spegnete il gas. Aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati e mescolate bene.

Mettete il composto nel contenitore della planetaria (o fruste elettriche) e aggiungete l’acqua di ammollo della colla di pesce. Frullate per almeno 10 minuti, finché il composto diventerà denso e compatto, mantenendo la forma (come le uova montate a neve molto dure).

Versate il composto sulla teglia foderata con la pellicola e livelate perché abbia uno spessore uniforme.

Con l’aiuto di un colino distribuite la Maizena e lo zucchero a velo che avete precedentemente mescolato sopra il marshmallow.

Lasciar riposare per un giorno e poi ritagliare con i taglia biscotti nella forma a cuore o in quella che desiderate.

Buon appetito!

 


Related Posts

Budino Al Cocco Brasiliano

Budino Al Cocco Brasiliano

Questo budino al cocco è proprio quello brasiliano. Prima perché io sono brasiliana e sono cresciuta in Brasile, e poi perché ho “la prova”, la ricetta di mia madre che ho ricopiato nel libro di ricette che ho fatto quando mi sono sposata (che romantica!). […]

Biscotti Cuore

Biscotti Cuore

Biscotti cuore per conquistare… Questi biscotti cuore sono perfetti per la colazione del giorno di San Valentino, non siete d’accordo? L’unico motivo perché non posso dire che sono stra facili e stra veloci è perché non ho trovato dei cuoricini di cioccolato bianco da comprare, […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy