Melanzane Impanate al Forno

0
608
melanzane impanate

Melanzane impanate per una leggere cena estiva

Le melanzane impanate sono una pietanza molto comune e diffusa, principalmente durante l’estate, quando le melanzane sono nella loro piena stagione.

Il più delle volte, però, vengono preparare fritte. Ma noto che sempre più persone stanno cercando di mangiare in maniera più sana, evitando i fritti e eccessi di calorie.

Come ripeto spesso, friggo molto di rado. Mi piace il fritto, credo che piaccia quasi a tutti. Il fritto è così invitante e profumato che è difficile restare indifferenti. Io preferisco mangiarlo quando vado fuori a pranzo o a cena. A casa cerco di mangiare il più sano e leggero possibile.

Perciò ho deciso di preparare queste melanzane impanate al forno. Ho tante ricette di melanzane qui nel blog, ma mi piace avere sempre nuove alternative, nuovi modi di prepararle.

Ho trovato questa ricetta nel blog Forno e Fornelli e ho omesso il pepe e utilizzato pangrattato “fatto in casa”. Mi piace sia per il gusto sia per le grosse briciole che fanno più bello il piatto ma sono anche piacevoli da mangiare.
melanzane impanate melanzane impanate melanzane impanate

Come preparare le melanzane impanate al forno:

Ingredienti (2):
4 melanzane piccole
farina
2 a 3 uova
pangrattato
sale
olio extra vergine di oliva

Preparazione:
Lavate le melanzane, tagliate la foglia e affettatele in fette di circa 2 cm. Mettetele dentro uno scolapasta e salatele.
Lasciatele per un po’ perché perdano il liquido di vegetazione.
Accendete il forno a 180°C.
Foderate una leccarda da forno con carta forno.
Prendete tre piatti fondi. Nel primo mettete la farina, nel secondo le uova leggermente sbattute e nel terzo il pangrattato che avrete salato a piacere.
Prendete ogni fetta di melanzane e passate prima nella farina, avendo cura di coprire la fetta dai due lati. Poi passatela nelle uova e infine nel pangrattato.
Sistematela sulla leccarda e ripetete con tutte le altre fette di melanzane.
Distribuite sopra un filo di olio extra vergine di oliva.
Infornate per circa 20/30 minuti, finché le melanzane saranno leggermente dorate.
Buon appetito!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here