website statistics

Crostata di melanzane – vi innamorerete, vi assicuro

Crostata di melanzane – vi innamorerete, vi assicuro

Ho preparato questa crostata di melanzane ieri ed è già una delle mie ricette preferite. E’ stupenda, buona, friabile, invitante, squisita e…facile! Terribilmente facile e veloce (anzi, velocissima) da preparare.

Mi piacciono molto le melanzane. Principalmente da quando sono in Italia, visto che è quasi un prodotto tipico. All’estero i ristoranti e gastronomie italiane hanno sempre dei piatti a base di melanzane ;-).

Li preparo in tanti modi, anche se a disputare il podio di ricetta preferita c’è sempre la mia ricetta di melanzane gratinate ;-). Ma, magari utilizzando quelle di stagione, sono buonissime anche fritte con una pastella vegana

Questa crostata è comunque una di quelle ricette che sento sarà un classico qui a casa. Sì, già ci piace (molto) la crostata dolce, avere una anche salata è divino! E’ una di quelle ricette che vorresti non smettere di mangiare. Io mi sono data un limite, altrimenti avrei mangiato metà (anche di più) senza pensarci più di tanto.

Ho visto la ricetta della base sul blog ArabaFelice in Cucina che a sua volta l’aveva vista da un’altra parte. Ho preferito usare le melanzane questa volta (avevo un pò la sensazione che stessi cucinando troppe zucchine ultimamente ;-)) e sono rimasta veramente impressionata con la facilità di esecuzione. Ci vogliono davvero 5 minuti per prepararla. Il tempo necessario è di forno (45 minuti), durante il quale potete fare altro, ovviamente.

Che dire? Provatela! Sono sicura che vi piacerà :-).

melanzane

melanzane

Crostata di melanzane – vi innamorerete, vi assicuro

Ingredienti:
  • 250 g di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 ml di acqua bollente
  • 1 melanzana
  • sale
  • origano
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 teglia da 28cm circa
Preparazione:
  1. Accendete il forno a 200°C.
  2. In una ciotola mettere la farina, il sale, il lievito e mescolate.
  3. Aggiungete l’olio e l’acqua bollente e mescolate con una forchetta. Continuate con le mani finché sarà uniforme (meno di 1 minuto!).
  4. Stendete la pasta sulla teglia ricoperta di carta da forno.
  5. Affettate la melanzana sottile e aggiungetela sopra, sovrapponendo le fette leggermente.
  6. Salate, aggiungete origano e un filo di olio extra vergine di oliva.
  7. Cuocete per 35 minuti.
  8. Servite tiepida o fredda.
  9. Buon appetito!

Related Posts

Parmigiana di melanzane al forno non fritte

Parmigiana di melanzane al forno non fritte

Parmigiana di melanzane al forno…senza frittura! Ho già provato diverse parmigiane di melanzane al forno senza frittura perché cerco sempre una (gustosa) alternativa al fritto. Questa però, almeno finora, è la più buona di tutte. E’ ovvio che quando non si friggono le melanzane un […]

Melanzane Gratinate … la mia ricetta preferita con le melanzane

Melanzane Gratinate … la mia ricetta preferita con le melanzane

Le mie melanzane gratinate Non ricordo più da quanto tempo preparo queste melanzane gratinate. Le preparo d’estate ma anche d’inverno. Non è una ricetta che dipenda dalla stagionalità delle melanzane. Non ho contato le calorie (ancora ;-)), ma è una ricetta light perché le melanzane […]



2 thoughts on “Crostata di melanzane – vi innamorerete, vi assicuro”

  • Ottima la base e facilissima, di più non si può! Fatta uguale con le melanzane, venuta molto bella ma un po’ poco saporita x i miei gusti, secondo te se sotto le melanzane ci si mette qualcos’altro tipo prosciutto o formaggio o se si raddoppia lo stato di melanzane può venire bene? Cuocerebbero?
    Comunque grazie, la rifarò!

    • Mara, io l’ho sempre fatta così, senza aggiungere altro. Il suo punto forte è la frolla, prova magari a salvarla leggermente di più la prossima volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy