website statistics

Merluzzo in padella

Merluzzo in padella

Questo merluzzo in padella è una ricetta facile e leggera, che vi sorprenderà per il fresco sapore che sa ancora di estate.

Ho visto questa ricetta sul blog BakerbyNature e l’ho leggermente modificata. Le ricette anglo sassoni sono spesso ricche di grassi e aglio. Nonostante io adori l’olio extra vergine di oliva, un buon burro e l’aglio, preferisco una cucina un po’ più delicata e così spesso aggiusto una ricetta ai nostri gusti.

Preparare questo merluzzo in padella è semplicissimo. Il “trucco” per non far si che sembri pesce bollito o in umido – il che non è mica male, ma non è lo scopo di questa ricetta – è quello di far rosolare il pesce separatamente e solo dopo aggiungerlo ai pomodori già cotti.

Noi l’abbiamo mangiato così, con i pomodori facendo da contorno insieme ad un po’ di pane. Ma sono perfetti insieme a delle patate o anche del riso in bianco.

Ingredienti :

  • 2 filetti di merluzzo (alti, se possibile)
  • 3 o 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 kg di pomodorini
  • sale
  • pepe
  • basilico
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio di scorza di limone
  • 1/4 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

  1. Mettete 1 a 2 cucchiai di olio su una padella e aggiungete lo spicchio d’aglio tritato.
  2. Appena inizia a colorarsi, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e mescolate bene.
  3. Appena iniziano a sfrigolare aggiungete il vino. Fate evaporare e lasciate cuocere finché si saranno ammorbiditi. Aggiungete il succo di limone, la scorza, il basilico, sale e pepe. Cuocete per un altra decina di minuti.
  4. In un altra padella mettete 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Accendete il gas e appena si riscalda aggiungete il merluzzo che avete tagliato a filetti di circa 10/15cm.
  5. Fateli rosolare circa 5 minuti e poi girateli e fate cuocere solo un paio di minuti.
  6. Prendete delicatamente con una spatola i filetti e adagiateli sulla padella dove avete cotto i pomodori. Lasciate che finiscano la cottura e si insaporiscano con i pomodori e poi servite.
  7. Buon appetito!

Related Posts

Favoloso impasto per pizza a bassissimo contenuto di carboidrati

Favoloso impasto per pizza a bassissimo contenuto di carboidrati

Ho trovato questo impasto per pizza fantastico. E’ una idea favolosa che non avevo ancora visto qui in Italia. L’ho trovata su molti blog in lingua inglese perchè, si sa, loro fanno spesso diete a basso tenore di carboidrati. Poi questo è anche un impasto […]

Zucchine al forno de-li-zi-o-se

Zucchine al forno de-li-zi-o-se

Zucchine al forno…da leccarsi i baffi Queste zucchine al forno sono una di quelle ricette che rimangono. Di quelle che passa il tempo e continui a prepararle. Le ho preparate per la prima volta circa 10 giorni fa – e oggi le ho fatte per […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy