Muffin Cioccolato e Banana – Sani e Leggeri

0
172
muffin cioccolato e banana

Muffin cioccolato e banana con farina integrale

Questi muffin cioccolato e banana sono molto… healthy. Perché ci sembra che la parola healthy (che significa sano) suoni più “sana” della semplice parola “sani”?

Scusate, non è un gioco di parole. Ma dire che qualcosa è sano ha il suo valore, ma sembra che la parola inglese healthy ci trasmetta più qualità della più semplice sano. Divago? Forse. Ma questa sensazione mi è venuta in mente mentre iniziavo a scrivere questo post.

E perché? Probabilmente perché mentre preparavo questi muffin cioccolato e banana non ho potuto non pensare all’insieme di ingredienti più …sani. Siamo talmente coscienti oggigiorno di quanto sia importante evitare lo zucchero bianco, i grassi animali, ecc, che questa ricetta è la risposta attuale ad un’idea di dolce con ingredienti che fanno solo bene alla salute.

Ci tengo a precisare che non sono radicale. So che lo zucchero bianco non fa bene e ne uso davvero pocchissimo, ma dove non posso farne a meno… lo uso. Scarto a priori ricette con troppo zucchero o troppi grassi – ma ogni tanto qualcosa, nelle giuste misure, la preparo utilizzando ricette un po’ più tradizionali, nel senso che prevedono ancora lo zucchero bianco ed il burro.

Tutto questo discorso nasce dalla lista di ingredienti di questi muffin – che sono molto buoni – che prevede miele, farina integrale, yogurt, cacao amaro e olio extra vergine di oliva. Ricetta che ho trovato sul blog JoyFulHealthyEats, e alla quale ho fatto qualche cambiamento.

muffin cioccolato e bananamuffin cioccolato e banana muffin cioccolato e banana

Come preparare i muffin cioccolato e banana :

Ingredienti (12 muffin):

3 banane mature

4 cucchiai di miele

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

5 cucchiai di yogurt greco

5 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 uovo

2 cucchiai di cacao amaro

185 g di farina integrale

1/2 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

5 cucchiai di gocce di cioccolato

Preparazione:

Accendete il forno a 180°C.

Mettete dei pirotini di carta dentro degli stampi per muffin.

In una ciotola capiente mettete la farina, il bicarbonato, il sale, il cacao e mescolate bene.

Sbucciate e schiacciate bene le banane con una forchetta, cercando di non lasciare dei pezzi grossi, ma renderla il più possibile una crema omogenea.

In un’altra ciotola sbattete leggermente l’uovo e aggiungete le banana, lo yogurt, l’olio, il miele e la vaniglia e mescolate il tutto.

Versate la miscela di banana sulla ciotola della farina, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate solo il sufficiente per rendere l’impasto omogeneo.

Versate l’impasto sui pirotini e infornate per circa 20 minuti. Metteteli su una grata a raffredare.

Buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here