website statistics

Ricette semplici (e belle) testate da Ana

Pane e Formaggio Gourmet

Pane e Formaggio Gourmet

Pane e formaggio sono uno snack che, credo, si usi in gran parte del mondo. Variano i pani e i formaggi, i modi di servirli e abbinarli, ma resta sempre una combinazione basica, comfort.

Io spesso dico che quando sono un po’ strana di stomaco, risolvo mangiando pane e formaggio. E’ anche quello che proponiamo quando ci sembra di non aver altro in frigo, ma sempre come un qualcosa di buono e familiare.

Quando ero piccola, ricordo mia madre proponendo: “facciamo pizza stasera?”, ed era una versione di questo pane e formaggio con l’aggiunta di prosciutto cotto.

Quando ho visto questa idea sul blog Eatgoo4life, non ho potuto ignorarla. E’ stato un misto di ricordi e voglia di qualcosa di semplice e buono.

Questa idea (più che ricetta) potrebbe essere un esempio di cosa significhi sinergia. La sinergia è quando il risultato ottenuto è più grande della semplice somma delle parti coinvolte. In questo caso, anche se il pane, il formaggio e il pomodoro sono di per se buoni, messi insieme risultano in qualcosa di molto più buono della semplici somma dei loro gusti.

pane e formaggio

Ingredienti:

4 fette di pane (io integrale)

4 fette di formaggio filante (quello che preferite)

1 pomodoro

origano

olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Accendete il forno a 200°C.

Ungete una teglia con olio extra vergine di oliva. Lavate il pomodoro e tagliatelo in 4 fette.

Sistemate 4 fette di pane, sopra adagiate le fette di formaggio, quelle di pomodoro e abbondante origano.

Spruzzate un po’ di olio e cuocete in forno caldo finché il formaggio si scioglie e diventa leggermente dorato.

Buon appetito!


Related Posts

Uova sode perfette

Uova sode perfette

Come avere delle uova sode perfette? Cotte al punto giusto, senza essere nè troppo molli nè troppo cotte quando si forma quell’antipatico alone grigio tra il tuorlo e l’albume. Avevo già provato con i 9 minuti di cottura, dopo ho anche comprato un aggeggio che […]

Crostata di melanzane – vi innamorerete, vi assicuro

Ho preparato questa crostata di melanzane ieri ed è già una delle mie ricette preferite. E’ stupenda, buona, friabile, invitante, squisita e…facile! Terribilmente facile e veloce (anzi, velocissima) da preparare.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.