website statistics

Patatine Fritte Che Durano Per Giorni…Se Riesci a Resisterle

Patatine Fritte Che Durano Per Giorni…Se Riesci a Resisterle

Patatine fritte a lunga conservazione 

Queste patatine fritte, oltre ad essere molto buone, hanno altri 2 grandi vantaggi: possono essere preparate in anticipo e…durano per giorni!

Le avevo preparate più volte, ma solo settimana scorsa ho scoperto che possono essere preparate in anticipo.

E’ successo perché nostra figlia è venuta per il fine settimana e le ho preparato un’insalata che ha bisogno di queste patatine croccanti come ingrediente da aggiungere al momento (presto la pubblicherò anche in italiano).

Ho fritto le patatine nel pomeriggio e lei le avrebbe mangiate il giorno dopo. Avevo paura diventassero molli e così le ho messe dentro uno di quei vasi di vetro con chiusura ermetica (come si può vedere nell’ultima foto sotto).

Bene, le ho preparate il venerdì pomeriggio. Lei ne ha mangiato nel weekend ma, come ne avevo preparato tante, ne sono avanzate. Martedì sera le abbiamo mangiato, insieme ad una orata, e le patatine erano buone come il giorno che le avevo fritte!

Un’altro vantaggio? Non devono essere mangiate appena fritte! Sono perfette a temperatura ambiente. Ora puoi offrire patatine fritte ai tuoi amici senza doverti rintanare in cucina mentre gli altri sono a tavola.

Non sono sicura, ma credo che il segreto della loro croccantezza sia il fatto che li lavo per ben tre volte, lasciandole in ammollo nell’ultima acqua alla quale aggiungo dei cubetti di ghiaccio.

Le patate devono essere tagliate sottilissime. Io ho usato il mio robot, ma usate pure gli attrezzi da cucina che avete.

Importante: non salatele! Salate solo al momento di servire, se ne sentite il bisogno. Noi non abbiamo neanche aggiunto sale.

Buon appetito ;-)!

patatine fritte patatine fritte

Come preparare queste patatine fritte :

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Totale:
Porzioni: 2
Ingredienti:
  • 4 patate
  • olio da friggere
Preparazione:
  1. Lavare e pelare le patate.
  2. Tagliarle in bastoncini sottili e metterle dentro una ciotola.
  3. Sciacquarle per tre volte, lasciandole in ammollo con l’ultima acqua alla quale aggiungere dei cubetti di ghiaccio.
  4. Mettere abbondante olio da friggere in una pentola e accendere il gas.
  5. Prendere parte delle patate e asciugarle con un canovaccio da cucina e metterle dentro l’olio bollente.
  6. Lasciarle friggere, avendo cura di spostare quelle del bordo (che tendono a scurirsi prima) verso il centro utilizzando una schiumaiola.
  7. Quando sono colorate scolarle e metterle su abbondante carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso (devono rimanere asciutte).
  8. Ripetere l’operazione finché si finiscono le patatine.
  9. Buon appetito!

 


Related Posts

Patatine Chips Leggere Leggere

Patatine Chips Leggere Leggere

Patatine chips fatte in casa Queste patatine chips leggere sono davvero irresistibili e posso dirvi in anticipo che non ne preparerete mai abbastanza. I vostri amici e famiglia ne chiederanno di più. Qualche settimana fa ho sbucciato e affettato delle patate per coprire un’orata. Quando […]

Patate Arrosto Con Lime

Patate Arrosto Con Lime

Patate arrosto con lime…una delizia da assaggiare e rifare ancora e ancora Queste patate arrosto con lime mi hanno incuriosito. Molto. Tant’è che non me le sono tolte della testa fino a ieri, quando le ho preparate per pranzo. Buone? No! Di più! Molto di […]



1 thought on “Patatine Fritte Che Durano Per Giorni…Se Riesci a Resisterle”

  • Sono così croccanti anche per giorni perché sono tagliate molto fine, le patatine classiche rimangono all’interno morbide perché sono più spesse e per questo il giorno dopo non sono più croccanti.
    In ogni caso, è una bell’idea simpatica e diversa per servire le patatine, complimenti per l’intuizione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy