website statistics

Petto di Pollo Croccante al Forno

Petto di Pollo Croccante al Forno

Petto di pollo croccante al forno da leccarsi e dita

Chi resiste al petto di pollo croccante che non è nemmeno fritto? Io no.

Ed infatti, io l’ho preparato di pomeriggio perché volevo fare le foto e non ho resistito a mangiarne un pezzo, anche se era solo ora di merenda ;-).

Quando ero piccola e si mangiava il pollo arrosto, io volevo sempre il petto. Poi, con il passare del tempo, ho cominciato a mangiare anche le altre parti, e magari il petto lo consumavo come fettine.

Il petto di pollo è una carne bianca e magra, perciò, desiderabile in tutte le diete. La difficoltà sta nel trovare i modi giusti per cucinarla, perché dia il meglio di se e non rimanga asciutta.

Devo dire che negli anni ho collezionato qualche ricetta che continuo a fare sempre, proprio perché mi dà il meglio del petto di pollo senza rimanere asciutto. E questa qua entra di diritto in questa selezione.

Ho visto questa ricetta su un blog che seguo da tempo, Alexandra Cooks. Lei, la blogger, a sua volta riproduce la ricetta di qualcun’altro. E poi, si sa, ognuno mette un po’ di suo. Questa ricetta prevedeva la carne di coscia dissossata – ma io ho scelto diversamente e vi assicuro che il risultato è ottimo.

Volevo postarla subito e così lo faccio con queste foto che non mi soddisfano e vi assicuro che non rendono giustizia. E’ molto più buono di quanto sembra nelle fotografie qui ;-).

petto di pollo croccante al forno petto di pollo croccante al forno

Come preparare il petto di pollo croccante al forno :

Ingredienti (2/3 persone):

400 g circa di petto di pollo tagliato a fettine

1 o 2 uova

1 cucchiaio di acqua

2 cucchiai di farina

10 cucchiai di pangrattato (meglio se un po’ bricioloso)

2 cucchiai di Parmigiano o Grana grattugiato

sale

pepe

1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva

2 cucchiai di burro

Preparazione:

Accendete il forno a 180°C.

Sbattete leggermente le uova con l’acqua e la farina.

In un altro piatto, mescolate il pangrattato con il formaggio grattugiato. Salate e pepate.

Spennelate una teglia da forno con l’olio e aggiungete il burro. Mettete la teglia dentro il forno mentre scalda finché il burro si sarà sciolto e diventato leggermente color nocciola.

Prendete i pezzi di pollo e passateli prima nella miscela di uova e poi nel pangrattato. Mettete da parte.

Quando il burro si sarà sciolto, togliete la teglia dal forno e sistematevi i pezzi di pollo. Cuocete per 10/15 minuti e poi girateli e cuocete altri 10/15 minuti dall’altro lato.

Buon appetito!

 


Related Posts

Petto di Pollo con Prosciutto e Ricotta

Petto di Pollo con Prosciutto e Ricotta

Roulè di petto di pollo Il petto di pollo si presta a tante preparazioni diverse. Questa ricetta prende un po’ dalle scaloppine, per la presenza del prosciutto e salvia, ma ci sorprende con il ripieno morbido a base di ricotta. E’ facile da fare. Molto […]

Delizioso pollo fritto …senza friggere

Il pollo fritto piace tanto. Quello che piace di meno è che sia fritto, e allora cosa può esserci di meglio di un saporito pollo fritto senza frittura?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.