website statistics

Plumcake Banana E Carote

Plumcake Banana E Carote

Plumcake banana e carote per una sana colazione

Mia sorella mi ha dato questa ricetta di plumcake banana e carote un po’ di tempo fa. Come capita con tante ricette, è rimasta tra gli appunti del computer fino al giorno in cui mi è venuta in mente e sono andata a cercarla.

Mi piacciono i plumcake banana e noci e le torte alla carota, ma non riuscivo ad immaginarli insieme. All’inizio ero un pò titubante, ma dopo il primo morso ho lasciato andare tutti i miei dubbi e l’abbiamo mangiato tutto tra colazioni e pausa caffè.

Questo plumcake è… fresco. E’ umido, per niente secco o pesante. Le carote gli danno una freschezza che si completa con il gusto dolce della banana e la croccantezza delle noci. E’ un plumcake senza burro, con olio di oliva e yogurt, perciò più leggero.

Ho grattugiato le carote utilizzando una grattugia con fori un po’ più grandi. Se non si vuole vedere i pezzi di carote basta grattugiarle più sottili. Non ho nemmeno tritato le noci ma lasciate intere perché mi piace sentirle mentre mangio il plumcake.

Per il resto, si segue la regola dei muffin: mischiare tutti gli ingredienti asciutti tra di loro e lo stesso con gli umidi. Mischiare gli asciutti agli umidi solo per ultimo e solo il tempo necessario perché siano ben distribuiti (non usare mai un frullatore).

Io ho preparato 2 teglie piccole (10x15cm) da plum cake, ma si possono fare una grande o anche una teglia rotonda da torta.

Buon appetito!

plumcake banana plumcake banana

Plumcake Banana E Carote

Preparazione:
Cottura:
Totale:
Porzioni: 10
Ingredienti:
  • 150 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 100 g di olio extra vergine di oliva
  • 125 g di yogurt magro (1 vasetto)
  • 125 g di latte magro
  • 175 g di carote grattugiate
  • 3 banane mature
  • 50 g di noci sgusciate
  • 280 g di farina
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
Preparazione:
  1. Accendete il forno a 180°C.
  2. Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolate bene.
  3. Sbucciate e schiacciate le banane con una forchetta e aggiungete le uova, le carote grattugiate, lo yogurt, l’olio e il latte e mescolate bene.
  4. Versate la miscela con le banane nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate soltanto il necessario ad amalgamare gli ingredienti tra loro.
  5. Versate la miscela in una teglia da plum cake (10x30cm) o in stampini singoli da muffin.
  6. Cuocete per circa 30 minuti o finché, inserendo uno stecchino, questo viene fuori pulito.
  7. Buon appetito!

 


Related Posts

Gelato Alla Banana Senza Gelatiera

Mia madre mi ha dato questa ricetta di gelato alla banana un pò di tempo fa. Non l’ho fatta subito, forse non mi fidavo (non di mia madre, ma della ricetta :-)), visto che è fin troppo semplice. Poi è arrivato il giorno in cui […]

Un Plumcake Al Limone (Senza Burro) Che Diventerà Routine

Un Plumcake Al Limone (Senza Burro) Che Diventerà Routine

Ho preparato questo plumcake al limone per la prima volta l’anno scorso e ho perso il conto di quante volte l’ho rifatto. Non l’ho inventato io e perciò non pecco di modestia se dico: è troppo buono. Perciò attenti: se lo fate sappiate che diventerà […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy