website statistics

Plumcake di Natale

Plumcake di Natale

Un plumcake di Natale delizioso

Ho chiamato questa ricetta plumcake di Natale perché appena l’ho vista, ho pensato a Natale.

Chi ha scritto il post dove ho visto questa ricetta dice di dover preparare sempre 2 plumcake – uno per Natale e l’altro da mangiare subito. E ora che l’ho preparato e assaggiato, devo dire che ha pienamente ragione.

Per la prima volta avrò i miei genitori e mia sorella a casa per Natale. Fino ad adesso, per quasi tutti questi trenta e passa anni da quando vivo in Italia, eravamo sempre noi ad andare in Brasile. Quest’anno verranno loro. La nostra casa non è piccola, ma neanche grande. Saremo un po’ stretti, ma la mia proposta à stata: interazione. Tutti si potranno aggiornare con tutti. I nostri figli saranno a casa , per qualche giorno anche la fidanzata di nostro figlio. Tutti avranno modo di aggiornarsi l’un con l’altro.

E, a parte la logistica, mi è venuto da pensare a come si fa a dar da mangiare a 7/8 persone per ben 10 giorni. E…ho cominciato a preparare e congelare qualcosa. Ho iniziato dai dolci. Curioso che anche questo blog ha iniziato con i dolci…

Plumcake di Natale, ma non solo…

Non ho preparato dolci da dessert, ma banana bread, una torta di banana con farina integrale, un pandolce con la cannella…tutte cose che immagino sul tavolo a colazione, ma anche a portata di mano durante il giorno per accompagnare un caffè.

E, tornando a quanto detto prima, stavo già trovando difficile congelare questo plumcake senza assaggiarlo, visto che mi ero già deliziata con l’impasto ancora crudo (poi il profumo da cotto è veramente irresistibile); quando mio marito mi ha dato la spinta e…abbiamo congelato metà e lasciato l’altra metà a noi, per mangiarlo subito :-). Ed è quasi finito! E’…troppo buono!

Eh sì, ne farò un altro per Natale anch’io…

A proposito, la ricetta l’ho trovata qui e ho cambiato la frutta usata e dimezzato il burro. Provatelo, è veramente delizioso, oltre che molto facile da fare. Farete un figurone e può essere anche una bella idea di pensiero natalizio ;-).

plumcake di natale

plumcake di natale

Come preparare il plumcake di Natale:

Ingredienti:

1 cup = 1 tazza da tè

  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cup/200 g di panna acida
  • 1 cup di datteri snocciolati e tagliati a pezzi più piccoli
  • 1 1/2 cup di uva passa
  • 1 cup di mirtilli rossi secchi
  • 1 cup di noci tagliate a pezzi piccoli
  • 2 cups di farina separati in 1/4 cup + 1 3/4 cup
  • 100 g di burro
  • 1 cup di zucchero
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di sale
  • succo di 1 mandarancio

Preparazione:

Foderate uno stampo da plumcake (il mio 12x23cm) con carta forno.

Accendete il forno a 160°C.

Mescolate la panna acida con il bicarbonato e lasciate da parte.

Mischiate la frutta con 1/4 di cup di farina, stando attenti che la frutta venga ben avvolta dalla farina – questo serve perché la frutta si distribuisca nell’impasto e non vada sul fondo dello stampo durate la cottura.

Con la planetaria o sbattitore elettrico, lavorate il burro con lo zucchero. Aggiungete l’uovo, il succo di mandarancio, la panna acida con il bicarbonato. Aggiungete la farina e poi, con una spatola, la frutta secca, mescolando finché si distribuisca uniformemente nell’impasto.

Versate l’impasto nello stampo e cuocete al forno per 1:15/1:30h. E’ pronto quando lo pungete il plumcake con uno stecchino di legno e questo viene fuori pulito.

Lasciate riposare 5 minuti e poi, aiutandosi con la carta forno che fuoriesce dallo stampo, trasferitelo su una grata perché si raffreddi.

Buon appetito e buon Natale!

Nota:

– non soffermatevi sull’esatta quantità dei frutti secchi. Un po’ in più di uno o dell’altro non fa differenza ;-).


Related Posts

Una Casetta di Natale Fatta da Voi

Una Casetta di Natale Fatta da Voi

Come fare una casetta di Natale di biscotti Ammetto che non avevo mai visto una casetta di Natale fino ad un mese fa, quando ho assistito ad un episodio di Masterchef Australia dove due concorrenti dovevano riprodurre una casetta di Natale fatta da un famoso […]

Antipasto di Natale

Antipasto di Natale

Cercando un antipasto di Natale? Quando ho visto questo non ci ho resistito. Come sempre, adoro le ricette facili e belle. Credo che tutti noi cerchiamo sempre una novità, una ricetta nuova per le feste. Questo antipasto di Natale è anche vegetariano e, a parte […]



2 thoughts on “Plumcake di Natale”

  • Eu sou uma das pessoas que estava lá na casa da Ana, no último Natal, sou a “madre de Lei”! O que andei saboreando de coisas maravilhosas não tem conta, mas este bolo de Natal era um dos principais, dentre tantos outros que ali provamos.
    Parabéns, Ana, você é uma perfeita Hostess e tem as mãos de Fada para fazer coisas deliciosas!
    Mãe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy