Poke – lo conoscete già?

0
330
poke

Io non conoscevo i poke, o dovrei dire il poke?

Bene, io non lo conoscevo fino ad una settimana fa. L’ho conosciuto a New York. Ero in viaggio con mia sorella che me lo ha presentato e detto, giustamente, che la moda sta iniziando.

Siamo andati a mangiarlo al WiseFish Poké, sulla 19th strada. Un locale stretto e lungo con un tavolo comunitario (si dice così anche in italiano? Un tavolo dove tutti si siedono insieme). Da una parte la fila che arrivava già oltre la metà del locale.

Alla cassa una ragazza orientale che non parlava (e probabilmente neanche capiva) bene l’inglese. Dalla cassa si va verso una specie di vetrinetta dove, dietro, 5 ragazzi lavorano a ritmo di catena di montaggio. Quelli dietro tagliano e preparano gli ingredienti, e quelli davanti compongono i piatti. Tempo di fare la fila, pagare e ritirare i nostri poké e la fila era arrivata al marciapiede…

poke poke poke

Cos’è il poké

Il poké è una tradizione hawaiana, e se volessimo definirla con poche parole, sarebbe un’insalata con pesce crudo. Sa molto di pietanza orientale, sarà per la salsa di soia, il sesamo, il wasabi e il pesce crudo. Gli ingredienti vengono messi in una ciotola (si può scegliere tra piccola, media o grande) e quelli bravi mangiano con i bastoncini – io non ci sono ancora arrivata a mangiare riso con i bastoncini, ma continuerò a provarci.

A me è piaciuto da impazzire. Ho scelto una combinazione fatta da me (ci sono i tabelloni sulla parete con gli ingredienti da aggiungere su una base di riso integrale, riso bianco, spaghetti di zucchine oppure metà metà).

Arrivando a casa non vedevo l’ora di provare a preparare il poké da me. Per rendere l’idea, in 2 giorni l’ho preparato 2 volte ;-).

Ora vi propongo una delle due ricette che ho inventato. Sì, inventato, perché lo potete fare anche voi. Prendete spunto dalla mia ma poi aggiungete/togliete gli ingredienti in base ai vostri gusti o a quello che avete a casa.

Il poké viene preparato mettendo gli ingredienti in una ciotola, che poi verrà mescolata mentre si mangia, o prima, ma comunque dal commensale.

Ho abbondato con gli ingredienti, per golosità ma anche perché sono tutti molto leggeri, sani e poco calorici.

poke

Come preparare il poké

Ingredienti:

60 g di riso integrale cotto (pesato crudo)

100 g di salmone fresco (crudo) tagliato a cubetti

1 cucchiaio di cipolla rossa tagliata sottile

3 cucchiai di zucchine grattugiate

carote grattugiate

pomodorini

1/3 di un avocado piccolo

erba cipollina

semi di sesamo tostati in padella anti aderente

salsa di soia

Preparazione:

In una ciotola mettere il riso e gli altri ingredienti, finalizzando con il sesamo e l’erba cipollina.

Condire con salsa di soia.

Servire così con i bastoncini e/o forchette ;-).

Buon appetito!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here