website statistics

Pollo con funghi

Pollo con funghi

Ho già preparato questo pollo con funghi per la cena di stasera.

A differenza dall’altra volta che l’ho preparato, ho aggiunto più funghi perché accade lo stesso che accade quando si cucina pollo con patate – che alla fine le patate, in questo caso, i funghi – sono quasi più buoni del pollo stesso.

Vi metto delle quantità indicative nella lista degli ingredienti, ma, come appena detto, aggiungete o togliete funghi secondo il vostro gusto. Ci tengo a dirvi che io non sono una amante dei funghi in generale, ma qui meritano. Ricordatevi anche che i funghi si riducono tantissimo in cottura (sono tutto acqua). Nella foto sopra c’è una confezione da 500 g.

Ingredienti:

  • sovra cosce e/o cosce di pollo
  • 1 1/2 cipolla rossa
  • olio extra vergine di oliva
  • funghi bianchi spellati e tagliati a fettine (500 g)
  • sale
  • brodo granulare di pollo
  • una spruzzata di vino bianco

Preparazione:

  1. Pulite i funghi eliminando il torsolo e spellando la cappella dei funghi, e poi affettateli.
  2. Mettete un filo di olio extra vergine di oliva su una padella anti aderente e accendete il gas. Appena sarà caldo aggiungete i pezzi di pollo e fateli dorare da entrambi i lati.
  3. Nel frattempo pulite e affettate la cipolla.
  4. Con una pinza togliete i pezzi di pollo dalla padella e aggiungete la cipolla. Fatela rosolare un po’ finché diventa morbida e quasi dorata. A questo punto aggiungete i funghi affettati. Fate rosolare e lasciate cuocere qualche minuto.
  5. Trasferite nuovamente i pezzi di pollo dentro la padella insieme ai funghi e cipolle. Aggiungete una spruzzata di vino bianco (1 tazzina da caffè) e lasciate che evapori.
  6. Salate e aggiungete un cucchiaino di brodo granulare di pollo. Aggiungete poca acqua e fate cuocete con il coperchio socchiuso finché il pollo sarà ben cotto.
  7. Servire caldo.
  8. Buon appetito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy