Pollo Marinato Al Limone Facile e Buonissimo

0
731
pollo marinato al limone

Un pollo marinato al limone morbido e saporito

Ho preparato di nuovo questo pollo marinato al limone su richiesta di mio marito. E devo dire che mi è piaciuto ancora di più questa volta.

Ci sono tante ricette per preparare il pollo, e io sono sempre aperta alle nuove idee. Questa qua mi ha attratto non solo per il limone (che metto un po’ dappertutto) ma anche per la facilità di esecuzione (dettaglio da non trascurare).

Ho trovato questa ricetta sul blog Arabafeliceincucina, che seguo da tempo. Come dice l’autrice, questo pollo si fa quasi da solo. Si tratta di mettere il pollo a marinare qualche ora prima (io in genere la sera prima) e poi trasferirlo sulla leccarda e lasciar che il forno faccia il resto.

Dettaglio importante, come sottolinea Stefania, l’Arabafelice: le fette di limone non devono essere troppo sottili, 0,5 cm va bene, ma non di meno. Altrimenti si bruciano in cottura (è successo la prima volta che ho preparato questa ricetta).

pollo marinato al limonepollo marinato al limone

Come preparare il pollo marinato al limone :

Ingredienti (per 3):

6 pezzi di pollo (io cosce e sovracosce)

2 limoni non trattati

2 spicchi di aglio

prezzemolo

120 ml di olio extra vergine di oliva

sale

Preparazione:

Lavate i limoni e tagliateli a fette non più fini di 0,5 cm.

Sbucciate i 2 spicchi di aglio.

Salate i pezzi di pollo e metteteli dentro un sacchetto di plastica (quelli utilizzati per congelare alimenti). Aggiungete le fette di limone, l’aglio, il prezzemolo e l’olio. Mescolate bene, chiudete il sacchetto e lasciate riposare in frigo per una notte.

Circa 1:30 prima dell’ora del pasto, accendete il forno a 200°C. Foderate la leccarda o una teglia con carta forno.

Con l’aiuto di una pinza prendete i pezzi di pollo dal sacchetto e sistemateli sulla teglia. AGgiungete le fette di limone, il prezzemolo e l’aglio. Lasciate stare l’olio che rimane nel sacchetto, non aggiungetelo alla teglia.

Cuocete in forno caldo finché il pollo sarà dorato. Giratelo e fate rosolare anche dall’altro lato. QUando sarà cotto e dorato, toglietelo dal forno (i tempi di cottura possono variare dipendendo dai pezzi di pollo e il loro peso – io oggi per 4 cosce e 4 sovracosce ho avuto bisogno di 1h10min).

Servite acocmpagnato dalle fette di limone e spicchi di aglio arrostiti.

Buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here