Polpette Al Limone

2
61
polpette al limone

Polpette al limone facili e irresistibili…

Ho già preparato queste polpette al limone più volte. Perché sono buone, certo, ma anche perché sono abbastanza semplici da fare e non mi appesantiscono perché non hanno aglio nell’impasto.

Devo anche aggiungere che mi piace tanto la carne cruda, e così io mangio le polpette anche mentre le sto preparando ;-), e queste hanno passato anche questo test.

Il timo dà quel tocco di delicatezza giusto. A mia figlia non piace il timo, ma queste le ha mangiate senza pensarci molto. A me frega (quasi) sempre il sughetto. Aspetto sempre troppo a spegnere il gas. Se siete più bravi – e sono sicura lo siete – spegnete il gas lasciando un po’ di sughetto per fare la scarpetta.

Questa ricetta l’ho trovata sul blog MyRicettarium, e, come solito accade, ho cambiato qualcosina. Non avendo il timo limone a disposizione, ho utilizzato quello normale, oltre a qualche altro cambiamento.

polpette al limone

Come fare le polpette al limone:

Ingredienti:

500 g di macinato bovino

1 uovo

2 cucchiai di Grana grattugiato

qualche rametto di timo

sale

noce moscata

1 limone non trattato

2 a 3 cucchiai di pangrattato

1 spicchio di aglio intero

2/3 di bicchiere di vino bianco

olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Mettete la carne, il timo, l’uovo, la scorza di limone, il formaggio, il sale e la noce moscata in una capiente ciotola. Mescolate bene, aggiungendo pangrattato finché il composto avrà acquisito la consistenza giusta per formare delle polpette.

Formate delle polpette grandi quanto una noce e mettetele in una padella larga, anti aderente, con un filo d’olio e lo spicchio di aglio leggermente schiacciato. Aggiungete qualche fogliolina di timo.

Girate delicatamente le polpette cercando di farle rosolare da tutti i lati. A questo punto versate  nella padella il succo di limone insieme al vino bianco e fate evaporare un po’. Spegnete il gas quando ancora avete un po’ di salsina nella padella. Eliminate l’aglio e servitele calde.

Buon appetito!

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here